Sono trascorsi cinquant’anni da quando Steve McQueen la guidava per le strade di San Francisco nel film “Bullitt”, che le diede notorietà planetaria: oggi, uno dei due esemplari di Mustang utilizzati per le riprese di quella pellicola cult è tornato sotto i riflettori, dopo essere stato rinvenuto in un ranch di Nashville (Stati Uniti). La sua ribalta, lo stand della Ford all’ultimo Salone di Detroit, dov’è stato esposto con la stessa patina “vissuta” di allora. E ora la copertina del numero di marzo di Ruoteclassiche.
Spazio, nelle “Impressioni”, a una delle uniche due Lamborghini “Countach LP400” in livrea viola originale (la coda è un gustoso “Incontro ravvicinato” con Horacio Pagani che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della versione per i 25 anni del marchio del Toro). Il “Test a test” è affare di famiglia tra due berline Fiat: la 1300 (1962) e la 1500 C (1965).
Le aste del numero sono quelle americane d’inizio anno e le tre svoltesi a Parigi in occasione di Rétromobile. Dalla sezione “Gareclassiche” un ampio reportage dal Rally Monte-Carlo Historique e le anticipazioni sul prossimo Terre di Canossa.
Buona lettura!