È un prototipo costruito in due esemplari (di cui uno andato in qualche modo perso) la protagonista di copertina del numero di ottobre: si tratta della Citroën DS Rally Tap (1972), nata sulla base del progetto usato per sviluppare la SM e pensata per disputare i Rally del Portogallo del 1972 e ’73. La vettura, accorciata di 60 centimetri rispetto al modello di serie, sarà presente nello stand di Ruoteclassiche ad Auto e Moto d’Epoca di Padova (20-23 ottobre).
Tre le “Impressioni”: la coda su strada della Daimler, ma anche la Trabant 601 S De Luxe (1988) e la Fiat 525 N Torpedo (1929). Sotto il cappello “Veicoli speciali”, presentiamo la staffetta delle vetture della Cea (il servizio anticendio sulle piste), che dall’Alfa Romeo 75 3.0 V6 America, in servizio alla fine degli anni Ottanta, è passata alla 156 GTA, schierata anche durante l’ultimo Gran Premio di Monza. Il “Test a test” è affare interamente tedesco, tra Mercedes-Benz 560 Sec (1991) e Porsche 928 S4 (1987). La nostra “Classica domani” è un’altra Citroën: la E-Mehari.
Un cenno a parte meritano le sei pagine, firmate Giorgio Terruzzi, dedicate alla carriera di pilota di Paul Newman. La lettura emozionante di una “doppia vita” sul filo del divismo e della velocità.
Ricordiamo che in edicola con Ruoteclassiche di ottobre, a 4,40 euro in più rispetto al prezzo della sola rivista, troverete l’allegato “Affari e Mercato” dedicato alle quasi trentenni.
Buona lettura!