Dopo l’ottima accoglienza dello scorso anno, il Vicenza Classic Car Show torna con la sua seconda edizione, dal 28 al 30 marzo 2025 nei padiglioni della Fiera di Vicenza. Un evento che si consolida come riferimento per il motorismo classico e contemporaneo, offrendo una panoramica di auto iconiche, sportive di razza e moto d’epoca.
Che cosa vedere
Dai modelli storici alle supercar, dalle Instant Classic alle moderne sino alle due ruote d’antan, la manifestazione accoglie un pubblico eterogeneo. Cresce lo spazio dedicato all’orologeria vintage, testimoniando l’affinità tra i collezionisti di auto storiche e gli appassionati di segnatempo d’epoca.
Un viaggio nel tempo
I grandi marchi dell’automobilismo e i musei espongono vetture classiche e contemporanee che hanno segnato intere generazioni. Un’occasione unica per ammirare pezzi rari e scoprire le potenziali star di domani. Presenti anche i principali operatori del settore, privati collezionisti e un’area dedicata ai ricambi, ai modellini e all’editoria specializzata.
Club e federazioni
Vicenza Classic Car Show ospita nuovamente i club e i registri storici, protagonisti attivi del panorama collezionistico. Uno spazio di confronto per ricevere consigli sul restauro e sulla certificazione delle vetture. Tra i partecipanti spiccano l’Asi, Automotoclub Storico Italiano, e numerosi club del Triveneto.
Grande affluenza
La seconda edizione della manifestazione conferma il trend della prima: in Veneto le macchine si comprano nel weekend (perché il venerdì la gente lavora, collezionisti compresi). Di questo si erano già accorti l’anno scorso organizzatori e espositori che, da altre fiere invece erano stati abituati a chiudere i contratti il primo giorno. E quindi se già venerdì si sono registrate presenze numerose, anche quest’anno sabato e domenica è prevista grande affluenza, motivo per cui nell’aria si respira ottimismo.
Cosa si trova negli stand
Anche a Vicenza si è assistito al definitivo mutamento di pelle delle auto esposte. E se le bellezze anni 50 e 60 erano finite nel dimenticatoio già da un po’, da quello che si vede passeggiando tra gli stand, pare stiano facendo la stessa fine quelle degli anni 70 (della prima metà, per la precisione), con grande interesse, invece, per quelle degli anni 80 e 90. Andamento confermato dai venditori, che lo stanno vivendo in prima persona come i ricambisti, del resto. Uno ci ha confidato: “Fino a una manciata di anni fa portavo i pezzi della Topolino e non bastavano mai… E oggi non solo non li porto più, ma non c’è neanche nessuno che me li venga a chiedere”.
Prezzi, orari e informazioni
L’organizzazione ha in programma un ricco calendario di raduni e incontri tematici. Un fine settimana all’insegna della passione per il motorismo storico. I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale al costo di 15 euro oppure direttamente alla cassa a 20 euro. L’evento si svolge con orario 09.30 – 19.00 presso la Fiera di Vicenza, facilmente raggiungibile in auto e treno. Lo spazio espositivo si trova, infatti, a circa 500 metri dall’uscita Vicenza Ovest dell’autostrada A4 Torino-Trieste. Treni diretti sono disponibili da città come Milano, Verona e Venezia. Da Roma, Napoli e Bologna, si possono prendere treni ad alta velocità con possibili cambi a Bologna o Padova.