Vernasca Silver Flag, omaggio a Vincenzo Lancia - Ruoteclassiche
Auto / Club / Eventi / News
16 June 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Vernasca Silver Flag, omaggio a Vincenzo Lancia

Forte del successo delle passate edizioni, nelle quali sono stati festeggiati nomi ed eventi della storia dell’automobilismo sportivo, la Vernasca Silver Flag onorerà il 20-22 giugno, in una speciale categoria (denominata “Dalla Lambda alla LC2”), il genio creativo di Vincenzo Lancia. La manifestazione, organizzata dal Cpae di Fiorenzuola (PC), inizierà venerdì 20 giugno con l’apertura del paddock per accogliere 190 vetture di collezionisti provenienti da tutta Europa.

Le operazioni di registrazione continueranno nella mattinata di sabato fino alle 10.30 quando si svolgerà la prima delle tre sfilate del “Concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture da competizione”, meglio noto come Vernasca Silver Flag. Le vetture, dopo una breve presentazione agli spettatori e alla giuria del Concorso, si lanceranno sul percorso di 9 chilometri, chiuso al traffico, che le porterà fino a Vernasca. Oltre alla categoria Lancia, le vetture saranno divise nelle tradizionali classi con cui nelle gare in salita si è sempre ripartito il campo dei partecipanti: Turismo, Gran Turismo, Vetture Sport fino al 1961, Vetture sport prototipo, Monoposto motore anteriore, monoposto motore posteriore, vetture Anteguerra.

Nel pomeriggio la seconda salita alle 15.30 concluderà la parte “sportiva” della giornata. In serata si svolgerà, invece, la parte “elegante”, da molti partecipanti la più attesa. La cena si terrà infatti nella piazza di Castell’Arquato, gioiello architettonico ritenuto una delle piazze più belle del periodo medioevale italiano. La domenica i motori torneranno a fare sentire la loro voce nella val d’Arda, dove è prevista l’ultima salita alle ore 10.30. A Vernasca si svolgeranno sia il buffet finale che le premiazioni del Concorso.

Condividi
COMMENTI