Dal 19 al 21 aprile 2024 Vicenza sarà la destinazione per una moltitudine di appassionati dei motori d’epoca. Vicenza Classic Car Show, la nuova manifestazione di Italian Exhibition Group al varo proprio quest’anno, radunerà presso i padiglioni della fiera veneta modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo, spaziando dalle leggende nostrane alle muscle car americane e alle sportive europee di razza. Storie di design, di performance e di costume che si mischieranno tra gli stand della kermesse. L’evento non trascura nemmeno gli appassionati delle due ruote d’epoca, anch’esse protagoniste tra i padiglioni.
Esposizione ricca. Storia, tradizione, cultura e fascino senza tempo. Un percorso espositivo con un filo conduttore pensato per ricondurre ad un’unica narrazione le vetture classiche ormai assurte all’empireo del collezionismo, passando per le instant classic sempre più “coinquiline” anche nelle manifestazioni espositive di carattere nazionale e con qualche sconfinamento – sicuramente apprezzato – verso i pezzi unici di oggi che potrebbero diventare le inarrivabili di domani. Non mancheranno poi le occasioni di incontro con i tanti club presenti con un proprio stand, così come le situazioni più scenografiche come il “sogno americano” allestito dal Museo Nicolis. Complice anche l’energia dei primi giorni di primavera, la fiera si presta ad essere il contesto ideale per andare a caccia di consigli per un restauro, raccogliere informazioni per valutare un acquisto o chiedere lumi su certificazioni e iscrizioni a club e registri. Non mancheranno poi aree dedicate ai ricambi e agli accessori per auto d’epoca: si prevede, poi, un’ampia scelta modellini, manualistica, pubblicazioni ed editoria specializzata.
Gran mercato, in asta e non solo. Se invece avete già le idee chiare su cosa comprare, fate il vostro gioco. Come di consueto per questo genere di manifestazioni parte dei padiglioni del Vicenza Classic Car Show saranno riservati ai privati e ai commercianti per l’esposizione e vendita di auto d’epoca: un buon terreno di esplorazione per chi vuole allargare il garage prima che la bella stagione dei raduni entri nel vivo. Per chi invece alle trattative dirette preferisce il contesto più impersonale delle aste o ha già adocchiato un modello dal catalogo di Wannenes del prossimo 30 aprile l’appuntamento sarà comunque in fiera: una selezione dei lotti di auto e motociclette da collezione saranno già visionabili dal venerdì allo stand della casa d’aste ligure. Potreste finire con l’innamorarvi ad esempio di uno dei pezzi particolari offerti questa volta, come una NSU Prinz Sport bisognosa di molte cure o un raro Maggiolino Baja con un kit originale Autozodiaco.
Fanno capolino anche gli orologi. Accanto ad auto storiche, alle classiche e alle vetture di oggi disponibili per i test drive, i visitatori potranno anche vedere da vicino una selezione di orologi vintage, esposti in un’area dedicata del padiglione 7. Ennesima dimostrazione di quanto simili – e, talvolta coincidenti – possono essere il pubblico dei collezionisti di auto d’epoca e quello degli amanti dell’orologeria. Un’affinità di trend anche demografici e di evoluzione del gusto degli appassionati come testimonia la crescente popolarità, anche nel mondo degli orologi di secondo polso, di modelli più recenti (e accessibili).
Biglietti agevolati online. Vicenza Classic Show sarà aperto venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile con orario 09.30 – 19.00. Il quartiere fieristico di Vicenza è a 400 metri dal casello Vicenza Ovest dell’Autostrada A4, con ampia disponibilità di parcheggio. L’ingresso costa 20 euro, che diventano 15 in caso di acquisto online.