X

Villa d’Este: riflettori su BMW, Rolls-Royce e Maserati

Entra nel vivo l’attesa per il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma sulle rive del lago di Como dal 24 al 26 maggio, il più longevo tra gli eventi internazionali tuttora organizzati. Una festa quasi liturgica in cui già da anni si mescolano le vetture d’epoca, da sempre protagoniste, e le concept car. Entrambe le categorie finiscono ogni anno per turbare i sogni degli appassionati, che affollano l’evento – assai esclusivo – sia nelle giornate dedicate agli invitati sia in quelle di apertura al pubblico (che vanno velocemente sold-out, biglietti qui).

Cambiare pelle, non il DNA. La manifestazione, patrocinata da BMW Classic, nel tempo ha saputo adattarsi ai nuovi modi di intendere i concorsi d’eleganza rimanendo però fedele a sé stessa. L’evento di punta sarà come di consueto la sfilata delle vetture partecipanti nella giornata di sabato 25 maggio, anche se un piccolo assaggio si potrà già avere nel tardo pomeriggio del giovedì quando le auto storiche arriveranno al porto di Cernobbio con il Prelude Tour. Più spazio invece al pubblico e alle auto non in gara nella tradizionale domenica a Villa Erba, con la sfilata e le attività collaterali del Festival che coinvolgeranno tra le altre tutte le BMW Art Cars che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans e due nuove concept car della casa dell’elica. Otto invece le categorie di veicoli oggetto di giudizio, con la partecipazione di circa 50 vetture accuratamente selezionate nei mesi scorsi.

120 anni di Rolls Royce. Il tempo vola quando ci si diverte, o perlomeno così devono pensarla a Goodwood, nel West Sussex, al quartier generale di Rolls-Royce. Sono infatti 120 gli anni che separano le odierne Phantom, Spectre, Cullinan e le altre dal primo incontro tra Henry Royce e Charles Stewart Rolls. Un ingegnere e un venditore che hanno contribuito a definire il concetto di auto di lusso già agli albori del motorismo di massa. Villa d’Este omaggia questa storia fatta a sua volta di tanti accadimenti importanti con una classe dedicata, che omaggia la “Miglior auto del mondo da 120 anni”.

Premi e riconoscimenti. Oltre alla categoria dedicata alle Rolls, quest’anno Villa d’Este rende onore agli albori dell’“era delle performance” e alla velocità su strada, all’evoluzione dell’aerodinamica e all’epopea dei gentleman driver, oltre che a Maserati nell’anno delle 110 candeline. Le ultime due arene competitive riguardano invece auto in qualche modo dimenticate, ma considerate vere e proprie macchine del tempo, e le supercar della “generazione dei video”: il nome di quest’ultima sezione, preso in prestito dal celebre videogame “Need for Speed”, lascia pregustare un piccolo balzo verso i tempi moderni.

L’ambito Best of Show. Insomma, 50 vetture che ben rappresentano epoche e modi di vivere l’auto fondamentalmente diversi tra loro. Oltre a battagliare per la vittoria di classe, le vetture si giocheranno il Trofeo BMW Group – Best of Show che sarà assegnato da una giuria di esperti alla vettura più iconica, mentre il pubblico avrà la possibilità di votare per la Coppa d’Oro. Altri premi speciali includono il Trofeo del Presidente, il Trofeo Il Canto del Motore, per il miglior sound del propulsore (presentato dal tenore di fama Jonas Kaufmann), e il premio Amici & Automobili.

BMW sempre protagonista, si festeggia la Z8. L’artista americana Julie Mehretu presenterà la ventesima BMW Art Car, una creazione che sarà esposta insieme ad altre vetture d’arte durante il concorso. Il 2024 segna anche il 125° anniversario della nascita della Bayerische Motoren Werke e il 25° compleanno della BMW Z8, due eventi che saranno celebrati con speciali esposizioni. I partecipanti potranno inoltre assistere a due anteprime mondiali dell’elica: una sportiva con un tocco marittimo e una motocicletta rock ‘n’ roll.

Spazio al pubblico. Non solo addetti ai lavori e collezionisti internazionali più in vista. Ci sarà come di consueto anche la possibilità per i semplici appassionati di passeggiare tra le vetture a Villa Erba: oltre a confermare il Festival, ovvero la tradizionale esposizione pubblica della domenica, sabato 25 si terrà nel parco per la terza volta Wheels & Weisswürscht, un incontro dinamico e informale che metterà a corollario delle vetture del Concorso d’Eleganza anche altre 150 classiche e alcuni club. Insomma, un connubio di tradizione e futuro che riconduce a unico denominatore: la passione per le quattro ruote, che assume sfumature diverse col passare dei decenni, e la bellezza senza tempo delle vetture d’epoca con le innovazioni tecnologiche delle concept car.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie