Orologi
12 November 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Vortic Military Edition

La storia aeronautica militare americana in una serie limitata di 50 esemplari prodotti con pezzi originali di un orologio “24 ore” utilizzato durante la seconda Guerra Mondiale. Il lancio il prossimo 12 novembre

Questa storia inizia qualche anno fa quando un cliente si presenta ai laboratori Vortic in Colorado con un orologio da tasca e chiede di trasformarlo in un orologio da polso. Era un cimelio di famiglia al quale era molto legato e desiderava poterlo indossare tutti i giorni. Vortic ha già fatto questo tipo di trasformazione altre volte ma in questo caso la sorpresa è grande: non ha mai visto un orologio con quadrante a 24 ore. Dopo una ricerca emerge che si tratta di un esemplare del modello prodotto per le Forze Aeree degli USA durante la seconda Guerra Mondiale.

Un po’ di storia. All’inizio del conflitto tre delle più importanti aziende americane di orologeria, Elgin dell’Illinois, Waltham del Massachussets e Halmiton della Pennsilvania adattarono la produzione agli scopi militari e convertirono la produzione a un unico modello con quadrante standard e indicazione delle 24 ore. Questo, grazie alla funzione di stop dei secondi, poteva essere utilizzato come orologio ma anche come cronometro. Veniva impiegato sui bombardieri B17 B24 e B29. Sul quadrante riportava la sigla GCT, acronimo di Greenwich Civil Time, lo standard di riferimento per la misura del tempo in quel periodo. Dopo la fine del periodo i GCT persero di interesse: molti furono gettati via, qualcuno conservato come cimelio.

Cuore originale. Vortic ha deciso di ridare importanza a questo strumento di un lontano e burrascoso passato con il lancio del Military Edition. L’azienda ha recuperato i movimenti originali del GCT e iniziato la produzione di una piccola tiratura di cinquanta esemplari. Ogni calibro, un meccanismo (meccanico a carica manuale) vecchio di ottanta anni, è stato restaurato e revisionato (anche attraverso la produzione di componenti mancanti o irrecuperabili) fino a raggiungere condizioni di funzionamento “pari al nuovo”. Ove possibile il Military Edition mantiene solo componenti di un GCT d’epoca (compreso quadrante e lancette). Il movimento è ospitato all’interno di una (nuova) cassa in titanio da 49 mm di diametro con trattamento DLC. Sul quadrante sono visualizzate ore, minuti e secondi su un ciclo di 24 ore. La corona è posta alle ore 12 ed è corredato da cinturino in pelle o tessuto/pelle.

Il programma. Il Military Edition verrà ufficialmente lanciato sul sito ufficiale di Vortic il prossimo 12 novembre. Qualche giorno dopo partirà la produzione. Verranno costruiti su richiesta 50 esemplari, che saranno proposti al prezzo di 4.995 Dollari. Vortic sta valutando altre tirature ma questo dipende dai GCT originali che saranno trovati.

Condividi
COMMENTI