Orologi
29 November 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Yema Superman Heritage Bronze: nuove versioni Black e Bordeaux

La riedizione del diver presentato nel 1970 arricchisce l’offerta. Movimento “in house”, 45 ore di autonomia, design heritage e tutto il fascino del bronzo

Dopo il successo della sua prima campagna su Kickstarter (il Superman Heritage Bronze è stato finanziato dai navigatori “investitori” in meno di un’ora) Yema propone due nuove versioni del modello che segna il suo ritorno sul mercato e che si ispira al diver del 1970. Il Superman Heritage ha la sua caratteristica più importante nella cassa in bronzo da 39 mm di diametro e 13 mm di spessore. Questo metallo è, per sua stessa definizione, vivo e imprevedibile: cambia con il tempo, si prende il lusso di modificarsi a seconda dell’estro. La naturale patina che si forma varia secondo la strategia dell’ossidazione: le si può lasciare piena libertà di agire, rivolgerle minime cure e affidarla allo scorrere degli eventi osservando il cambiamento di colore sulla cassa. Oppure accelerarne gli effetti e ottenere un esemplare completamente differente rispetto a quello di partenza. L’orologio si trasforma, il processo di cambiamento lo altera in modo consistente. Sta all’indossatore scegliere il risultato. In casi estremi questo viene completamente avvolto dalla muffa (e in questi casi la reversibilità del processo è complessa e difficile).

Nero o rosso scuro.Le nuove versioni sono contraddistinte dal differente colore della lunetta: la prima è declinata nell’austero colore nero, tinta che non potrebbe essere più classica e, complice lo stile del Superman, conferirgli una personalità retrò. Altrimenti si può optare per il rosso bordeaux. Con Questo colore è più sofisticato, acquisisce una particolare eleganza, accentuata dallo stile minimalista della lunetta stessa. Il tono sportivo di questo diver è accentuato dagli indici tondi (con Superluminova C5) che scandiscono le ore e dalle grandi lancette di ore e minuti (con quest’ultima in dimensione oversize e arricchita dal “finale” a triangolo). A ore 3 la cassa è equipaggiata con un vistoso meccanismo di protezione della corona (a vite). La sua struttura porta la lunetta a passarvi attraverso. All’interno Il Superman Heritage Bronze Black/Bordeaux monta il calibro “in house” MBP 1000 (a ore 6 sul quadrante si legge l’orgogliosa provenienza “France”). Questo movimento, meccanico a carica automatica, oscilla a 28.800 ripetizioni l’ora e fornisce 45 ore di autonomia. Il Superman Heritage Bronze è impermeabile fino a 300 metri ed è corredato da cinturino in gomma o in tessuto Nato. Si può acquistare sul sito ufficiale di Yema a 1.400 dollari.

Condividi
COMMENTI