Orologi
29 November 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Zelos Hammerhead 2

Si affaccia tra i diver per acque profonde (1.000 metri) con un aggiornamento che mantiene le prestazioni e migliora la qualità.

Zelos, microbrand di Singapore fondato nel 2014, presenta l’Hammerhead 2, diver ad alte prestazioni che, riprendendo le caratteristiche del suo predecessore, introduce alcune novità. La prima versione è stata presentata nel 2016: il Numero Uno Elshan Tang ha pensato a un modello da immersione per acque profonde, stilisticamente ispirato ai gloriosi diver degli Anni 70 e che potesse spingersi in un abisso mantenendo tutte le caratteristiche di robustezza e affidabilità che si convengono. È nato così un modello, ambizioso e poliedrico, capace di spingersi fino a 1.000 metri. L’Hammerhead si è imposto da subito grazie anche all’ampiezza del suo catalogo ed è diventato uno dei pezzi forti della produzione Zelos.

Numerose opzioni. L’Hammerhead 2 si propone al pubblico con le stesse caratteristiche strutturali ma con una migliore qualità nell’assemblaggio. La cassa da 44 mm di diametro e 15 di spessore (considerando anche il cristallo in zaffiro l’altezza è di 17 mm) è in acciaio o bronzo “Cusn8” (lega ad alto contenuto di stagno e fosforo con elevata resistenza di carico, elasticità e resistenza all’usura). Sulla carrure è equipaggiato (non presente sull’Hammerhead “MK1”) con valvola di sfogo dell’elio che si produce in immersione ed è corredato da corona a vite posizionata alle ore 4. La lunetta è provvista di ghiera girevole unidirezionale con 120 scatti (in varie configurazioni, anche ceramica, e con differenti colori degli indici).

Due movimenti.Al suo interno può essere equipaggiato con due movimenti: o il calibro NH35 di provenienza giapponese prodotto da Miyota o l’ETA 2892 di fabbricazione svizzera. Il primo, noto per la sua affidabilità e robustezza, ha carica automatica e 41 ore di autonomia. Il “motore” ETA, meccanico-automatico (ma si può caricare anche manualmente, offre 42 ore di marcia. Entrambi hanno la funzione “fermo macchina” per un’accurata rimessa dell’ora. L’Hammerhead 2 con movimento Miyota ha il fondello chiuso con serraggio a vite, la versione ETA presenta il fondello aperto con vista sulla massa oscillante del movimento. Il quadrante dell’Hammerhead 2 è disponibile in vari colori a seconda del metallo di cassa: trama “meteorite”, “foglia di tè”, midnight blue, grigio Ardesia, bronzo con effetto patina, nero sabbiato e grigio argento risplendente. È dotato di indici applicati di grandi dimensioni (con superluminova C3 e BGW9 di grande potenza, anche per lunetta e corona) e visualizza ore, minuti, secondi e datario alle 6. È corredato da cinturino in gomma o bracciale in acciaio. Il prezzo del Zelos Hammerhead 2 varia dai 369 Dollari della versione acciaio con quadrante azzurro “foglia di tè” agli 800 di quello in bronzo con quadrante “meteorite”. Alcune tirature sono già state esaurite a poche ore dalla presentazione.

Condividi
COMMENTI