La Fiat 500 Abarth è stata un grande successo in Italia e nel resto del mondo, con un grande successo di vendite e proprietari talmente entusiasti da spingersi ai confini dei “fanboy”, tale è stato – e continua a essere – l’esaltazione per l’agguerrita utilitaria trasformata in piccola bomba. Nel corso della sua lunga carriera ne sono state realizzate una miriade di versioni speciali, tutte molto interessanti, e alcune di esse sono destinate ad avere un forte valore collezionistico, per le basse tirature, per le soluzioni tecniche e per gli allestimenti distintivi che le caratterizzano.
Un debutto fortunato
Tutto ha inizio nel 2008, con la primissima serie speciale numerata della 500 Abarth moderna. Esprime 160 CV dal 1.4 Turbo T-Jet e presenta un assetto più rigido, freni maggiorati e rapporti ravvicinati. Esteticamente si distingue per livrea bicolore grigio Campovolo – con la bandiera a scacchi rossi sul tetto – oppure bianco Gara con dettagli rossi, cerchi da 17″, pinze rosse, interni di pelle con inserti tono su tono e ne sono stati prodotti 100 esemplari per il mercato italiano sui 200 totali.
Dedicata a Karl Abarth
La Zerocento del 2009 celebra il centenario della nascita di Karl Abarth. Tra le sue caratteristiche principali, lo scarico Record Monza a contropressione variabile, con quattro terminali d’uscita, i rapporti del cambio ravvicinati e sospensioni con nuove molle più rigide, mentre le pinze dei freni anteriori sono equipaggiate con pastiglie ad alte prestazioni. La carrozzeria è in Grigio Nuvolari con bande tono su tono e specchi cromati, mentre gli interni sono di pelle bicolore color cuoio e nero, con cuciture argentate e dettagli di alluminio come il pomello del cambio, il battitacco e la targhetta con numerazione. Tutti i 100 esemplari di Zerocento hanno, come prima intestazione sul libretto, Abarth S.p.A.
Come una Ferrari
Dedicata al mito automobilistico italiano per eccellenza è la 695 Tributo Ferrari del 2010. L’1.4 Turbo T-Jet viene portato a 180 CV ed è accoppiato a un cambio meccanico elettroattuato MTA (Manual Transmission Automated) Abarth Competizione, con paddle al volante. Ci sono anche cerchi in lega dal disegno simile a quello delle Ferrari e un assetto irrigidito con impianto frenante Brembo maggiorato. La livrea con bande grigie su quattro esclusivi colori Ferrari (Rosso Corsa, Grigio Titanio, Blu Abu Dhabi e Giallo Modena), evoca le Challenge Stradali, mentre all’interno spiccano i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” di pelle e Alcantara, con guscio e fondello cuscino di carbonio. 1.695 gli esemplari prodotti.
La cabriolet del’Unità d’Italia
La Cabrio Italia è una serie speciale del 2011 realizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La tinta della carrozzeria è il Blu Abu Dhabi già usato sulla Tributo Ferrari, con capote nera e dettagli magnesio sulle calotte specchio, mentre i cerchi da 17” sono diamantati e nascondono pinze freno verniciate di giallo. Anche gli interni sportivi Sabelt di pelle/carbonio sono ripresi dalla Tributo Ferrari e sono impreziositi da pedaliera e pomello cambio di Alutex e battitacco di carbonio con grafica dedicata “Cabrio Italia”. Per finire, fari Xenon e navigatore Blue&Me con funzione Telemetria. 150 sono gli esemplari realizzati.
Eleganza da Maserati
All’insegna di raffinatezza e dinamismo è la 695 Edizione Maserati del 2012. Riprende i contenuti della Tributo Ferrari, con il propulsore che sprigiona 180 CV e il cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al voltante. I cerchi “Neptune” sono su disegno Maserati e avvolgono pinze a quattro pistoncini Brembo di colore grigio mentre la carrozzeria è di colore Bordeaux Pontevecchio con capote elettrica di tessuto grigio a contrasto. Gli interni presentano sedili di pelle color sabbia, plancia con inserti di carbonio e un impianto audio JBL con 9 casse. Ciliegina sulla torta, il set di valigie su misura Tramontana. Ne sono state prodotte 499.
50 anni di 595
La 595 50° Anniversario del 2013 – come suggerisce il nome – celebra i cinquant’anni della sigla 595 e, come le antenate, sfoggia una livrea color bianco opaco con bande rosse realizzate a mano, arricchita dai loghi storici sul portellone e nell’abitacolo. Ci sono anche cerchi in lega color Grigio Magnesio dal disegno specifico e, all’interno, sedili sportivi in pelle rossa, con inserti bianchi abbinati alla plancia, che riprende uno schema di colori storico degli anni 60. Lo schema meccanico non riserva sorprese, con l’1.4 turbo da 180 CV e il cambio meccanico elettroattuato e gli esemplari prodotti sono 299.
Biposto da corsa
A 50 anni di distanza dalla presentazione della prima 695, Abarth introduce nel 2014, la 695 Biposto, la versione più estrema della 500 Abarth moderna. Due posti secchi, assetto racing, carrozzeria alleggerita, componenti di carbonio, cerchi OZ per una piccola indiavolata capace di passare con disinvoltura dalla strada alla pista. Ha 190 CV e va da 0-100 km/h in 5.9″, toccando una velocità massima di 230 km/h e presenta raffinatezze come differenziale autobloccante e cambio a innesti frontali mentre le pedane del pavimento anteriore sono rivestite di alluminio. Curiosamente non è stata prodotta in edizione limitata.
Biposto da Record
Nel 2015 arriva la Biposto Record, evoluzione estrema della Biposto, prodotta in soli 133 esemplari, ovvero i record detenuti dalla Abarth. Si distingue per la livrea Giallo Modena e la presenza del differenziale autobloccante meccanico abbinato al cambio manuale, oltre alle finiture color titanio del baffo anteriore, delle maniglie e del maniglione posteriore. Un altro elemento distintivo è il badge smaltato “695 Record” sulla fiancata. Dal punto di vista meccanico troviamo l’1.4 T-Jet con 190 CV, cofano di alluminio, cerchi OZ da 18”, scarico Akrapovic e sedili a guscio di carbonio, oltre a un assetto specifico.
Stile nautico
Dall’incontro con lo storico marchio della motonautica Riva, nasce nel 2017 la Rivale, prodotta in due versioni, di cui una che celebra 175 anni dalla sua fondazione. Molto elegante ed esclusiva la colorazione con vernice disponibile in due tonalità, Riva Blu Sera e Riva Shark Grey, impreziosite da un doppio tratto color acquamarina. Molti i dettagli cromati, mentre il classico T-Jet qui ha 180 CV. La 175th Anniversary – prodotta in serie limitata, 175 berline e 175 cabrio – sfoggia cerchi in lega dal disegno esclusivo, sedili anteriori di pelle blu e neri rifiniti a mano e rivestimenti di legno.
Abarth 695 XSR Yamaha Edition (2017)
La collaborazione con il marchio motociclistico giapponese dà vita alla 695 XSR Yamaha Edition del 2017, disponibile esclusivamente con la colorazione Grigio Pista con finiture adesive rosse. Molto esteso l’uso del carbonio, dal terminale Akrapovic con sistema Dual Mode ai codolini, ma anche le razze del volante di pelle e Alcantara e il guscio retroschienale dei sedili Sabelt, anch’essi di pelle e Alcantara. Di base l’1.4 T-Jet sviluppa 165 CV ma è disponibile un kit di potenziamento per arrivare a 180 CV che comprende anche sospensioni Koni con valvola FSD (Frequency Selective Damping) e pinze Brembo a quattro pistoncini. La tiratura è limitata e numerata: 695 unità berlina e 695 cabrio.
I 70 anni dello Scorpione
La 695 70° Anniversario celebra i 70 anni dello Scorpione e lo fa senza paura di sembrare troppo appariscente. A partire dalla livrea verde Monza 1958 (ispirata alle Abarth protagoniste dei record sul circuito brianzolo) abbinata a passaruota, minigonne, gusci degli specchi laterali e alettone posteriore – regolabile in 12 posizioni – color grigio Campovolo. Si prosegue con lo scarico sportivo Record Monza, i cerchi di 17”, i freni Brembo con pinze rosse mentre nell’abitacolo trovano posto i sedili sportivi Sabelt Tricolore. 180 CV per il solito 1.4 T-Jet e 1.949 (come l’anno di fondazione) esemplari prodotti.
Come una MotoGP
La collaborazione con la Yamaha prosegue nel 2020, denominata “Monster Energy Yamaha” sfoggia la stessa livrea bicolore blu-nero delle MotoGP guidate da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, a richiesta anche totalmente nera. Ulteriori dettagli sono l’“artiglio” Monster sul cofano oltre ai loghi della bibita sulla fiancata, mentre maniglie, estrattore e rivestimento delle prese d’aria anteriori sono verniciate di color antracite. L’abitacolo è arricchito da sedili sportivi Abarth specifici con finiture blu con il logo “Monster Energy Yamaha” sul poggiatesta, mentre il motore sprigiona 165 CV e sono presenti lo scarico Record Monza e gli ammortizzatori posteriori Koni FSD. Ne sono state prodotte 2.000.
Abarth 595 Scorpioneoro (2020)
Presentata in contemporanea, la Scorpioneoro omaggia nella livrea la A112 Abarth “Gold Ring” del 1979, più conosciuta come A112 Abarth “Targa Oro”. Disponibile di colore Nero Scorpione, Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record – con tetto a scacchi nero opaco – si riconosce anche per dettagli dorati come lo scorpione sul cofano, una sottile linea che corre lunga la fiancata e i cerchi in lega con finitura dorata. A richiesta, cerchi neri ma con scorpione dorato sul copri mozzo. All’interno, sedili sportivi con rivestimento di pelle nera e seduta dello schienale di materiale tecnico, con la scritta “Scorpioneoro” ricamata sui poggiatesta, oltre a dettagli color nero lucido, tappetini specifici e targhetta dorata. Meccanicamente identica alla Yamaha Factory Racing, è stata prodotta in 2.000 esemplari.
Si comprava solo su Internet
La F595 Speciale, presentata nel 2021 – ordinabile solo online – abbina a dettagli sportivi una dotazione più ricca del solito, dove oltre al clima automatico, sono presenti i sensori di parcheggio, pioggia e crepuscolari. Esteticamente si riconosce per la vernice metallizzata nel colore Grigio Record e dettagli in colore giallo per calotte degli specchietti retrovisori, prese d’aria e pinze freno. I cerchi in lega Formula da 17” sono color nero opaco mentre la “F” del nome è un tributo alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore esclusivo dei motori, i classici 1.4 T-Jet qui limitato a 165 CV. 165 come gli esemplari realizzati.
Esseesse da collezione
Con la 695 Esseesse Collectors’ Edition – prodotta in 1.390 esemplari, dei quali 695 in tinta Scorpion Black e 695 nella variante Grigio Campovolo – Abarth rilancia il suo modello più potente. La personalizzazione estetica prevede adesivi bianchi, cerchi da 17″ con mozzo rosso, stesso colore delle pinze freno, badge dedicati e un inedito cofano di alluminio con doppia gobba. Viene inoltre riproposto lo scarico Akrapovic, ma anche l’alettone posteriore regolabile, mentre all’interno ci sono sedili sportivi Sabelt numerati abbinati al colore della vettura e la plancia è rivestita di Alcantara con inserti di carbonio. Con 180 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e tocca i 225 km/h.
Un omaggio a una campionessa dei rally
Nel 2022 viene lanciata una versione che – nel 40° esimo anniversario della sua ultima gara – celebra un’auto mitica per gli appassionati del marchio. Si chiama “Tributo 131 Rally” ed è limitata a 695 unità, caratterizzate dall’inedita livrea bicolore lucida “Blue Rally”, impreziosita da tetto e montanti in color Nero Scorpione. Sono comunque disponibili anche le livree monocromatiche “Blue Rally” e “Grigio Record” mentre una particolarità è la presenza della silhouette della 131 Rally incisa sulla parte inferiore della portiera, sulla plancia di Alcantara e sui poggiatesta dei sedili Sabelt di tessuto, con inserti e cuciture blu ispirati a quelli della vettura storica. Il motore è sempre l’1.4 T-Jet, con 180 CV.
L’ultima festeggia i 75
L’ultima versione speciale a essere realizzata è la 75° Anniversario del 2024, prodotta in 1.368 esemplari, numero scelto per celebrare – indica la cilindrata – il brillante 1.4 T-Jet che ha accompagnato tutta la carriera della 500 Abarth. Qui eroga 180 CV per 225 km/h di velocità massima e 6,7 secondi da 0 a 100 km/h, ma è l’estetica a caratterizzare questa 75° Anniversario. Il look infatti è decisamente aggressivo, con una livrea nera sulla quale spicca uno scorpione dorato che ricopre l’intero tetto, ma ci sono anche i loghi Abarth dello stesso colore su entrambi i lati e gli sticker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Oltre ai vetri posteriori oscurati, c’è anche la plancia rivestita di Alcantara nera e nuovi sedili di carbonio specifici, marchiati Sabelt.