Il Museo Nicolis partecipa ad Auto e Moto d’Epoca 2024, il salone dedicato ai veicoli storici in corso alla fiera di Bologna fino a domenica 27 ottobre, mettendo in mostra nel suo stand quattro splendide Maserati d’antan, ciascuna rappresentativa della tradizione di eleganza e prestazioni che caratterizza il marchio italiano. Un tributo alla casa del Tridente che celebra i 110 anni dalla sua fondazione e un’occasione unica per gli appassionati di ammirare alcuni dei suoi modelli più prestigiosi.
Esemplare unico. La collezione portata dal Museo Nicolis a Bologna include quattro modelli Maserati che raccontano diverse epoche del brand. Tra queste, una A6 1500 del 1947, prima vettura stradale del marchio modenese e l’unica esistente: disegnata da Pinin Farina, fu presentata al Salone di Ginevra ed esposta alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano. Un esempio magistrale della perfetta fusione tra lusso e sportività.
Simboli del design italiano. Nello stand dello spazio Aci Storico (al padiglione 22 della rassegna bolognese), che ospita il Museo, è esposta anche una Maserati 3500 GT Spyder Vignale del 1960, opera di Giovanni Michelotti, che evoca la spensieratezza e i piaceri della “Dolce Vita”. Al suo fianco un altro esemplare pronto a fare palpitare i cuori degli appassionati: la Mistral 4000 coupé Frua del 1968, una raffinata gran turismo color amaranto, ultimo modello del Tridente con motore a sei cilindri in linea. Infine, una Ghibli 4700 Ghia del 1972, nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro, tuttora considerata una delle più alte espressioni del design italiano dell’epoca.
Protagoniste di Ruoteclassiche. Due dei modelli citati sono stati tra l’altro protagonisti di altrettanti articoli pubblicati sulla nostra rivista. Si tratta rispettivamente, della Maserati A6 1500, di cui abbiamo parlato sul numero di febbraio 2022, e della 3500 GT Spyder Vignale, pubblicata sul fascicolo di marzo 2012.
Dibattito e tributo. Per celebrare l’importante traguardo dei 110 anni di storia della Maserati, venerdì 25 ottobre alle ore 11.30 presso lo stand di Aci Storico è stato organizzato un incontro che vedrà la partecipazione di Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis, Matteo Panini a rappresentare la Collezione Umberto Panini, e Adolfo Orsi, figura di riferimento nella storia della Casa del Tridente.
Tra passato e futuro. La partecipazione del Museo Nicolis ad Auto e Moto d’Epoca, dunque, va oltre l’esposizione delle vetture: è un invito a riflettere sull’evoluzione del design e della tecnologia automobilistica. Le quattro Maserati esposte rappresentano non solo un percorso di innovazione tecnica, ma anche un pezzo di cultura automobilistica nostrana, una testimonianza di come lo stile e l’ingegneria italiana abbiano saputo conquistare un ruolo di rilievo a livello internazionale.