X

A MODENA SI ESAGERA

Tutto, nell’ammiraglia “Quattroporte 4900”, è “king size”: lunga cinque metri, ha un V8 di cinque litri da 280 CV Din a 5600 giri/min e pesa la bellezza di due tonnellate.

Merito suo se la Casa modenese, negli anni settanta, supera la crisi economica. Nonostante la sua stazza, su strada si dimostra oltre che confortevole e sicura anche decisamente disinvolta. Elastica, ma aggressiva.

Rispetto alle rivali Mercedes, BMW e Jaguar ha un assetto assai più efficace, sebbene sufficientemente morbido. Difficile mettersi nei guai, almeno sull’asciutto…

Motore Anteriore, longitudinale 8 cilindri a V di 90° – Alesaggio 93,9 mm – Corsa 89 mm – Cilindrata 4930 cm³ – Potenza 280 CV DIN a 5600 giri/min – 4 carburatori doppio corpo Weber “42 DCNF 6”.
Trasmissione Trazione posteriore – Cambio a 5 marce ZF, differenziale autobloccante – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 215/70 VR 15.
Corpo vettura Berlina 4 porte, 5 posti – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, ammortizzatori idraulici – Barre stabilizzatrici anteriori e posteriori – Freni a disco autoventilati anteriori e posteriori, servofreno.
Dimensioni e peso Passo 2800 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1525 mm – Lunghezza 4910 mm – Larghezza 1890 mm – Altezza 1385 mm – Peso a vuoto 1940 kg.
Prestazioni Velocità 230 km/h. – Consumo medio 18-20 l/100 km.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: Auto
Tags: maserati
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie