X

Ad Automotoretrò 2025 la Lancia Delta S4 e altre leggende

La Lancia Delta S4, soprannominata “belva” del Gruppo B per la sua potenza indomabile, tornerà a ruggire a Fiere di Parma. Automotoretrò 2025, in programma l’8 e 9 marzo, esporrà infatti una decina di rarissimi esemplari stradali di questa vettura che ha rivoluzionato il mondo dei rally. Tra questi, spicca la S4 Evo 2 di Marco Gramenzi, unico modello al mondo dotato del rivoluzionario motore Triflux, brevetto del 1988 degli ingegneri Sergio Limone e Claudio Lombardi.

Epopea breve, ma intensa. Debuttando con una vittoria al RAC Rally di Gran Bretagna nel 1985, la Delta S4 ha segnato un capitolo fondamentale nel motorsport italiano. Ebbe una carriera agonistica fulminea, pur con trionfi memorabili come il Rally di Montecarlo nel 1986, proprio a causa della sua potenza estrema e difficilmente gestibile che portò all’abolizione del Gruppo B nel 1987, rendendo la S4 una leggenda tanto affascinante quanto pericolosa.

Le icone americane. Non sarà questa l’unica “prima donna” di Automotoretrò. Nell’area United Motors, l’atmosfera d’antan sarà arricchita dalla presenza di affascinanti vetture americane. Tra queste, una rarissima Buick Estate Wagon Woody del 1949, simbolo della cultura surf californiana degli anni 70, che testimonia l’uso creativo del legno pregiato nell’industria automobilistica post-bellica.

Dallara: 40 anni di innovazione. La rassegna ospiterà anche un’esposizione dedicata ai 40 anni di innovazione della Dallara nel campo dei materiali avanzati. In mostra, la F385 del 1985, prima monoposto dell’azienda con telaio di fibra di carbonio, il Rolling Chassis della Stradale e la SF23, monoposto del campionato giapponese Super Formula che integra fibra di carbonio con componenti di fibre naturali, segnando un nuovo traguardo nell’uso sostenibile dei materiali.

Celebrazioni per le due ruote. Una sezione speciale della fiera sarà dedicata ai 75 anni di vittorie italiane nel Motomondiale, dal trionfo di Umberto Masetti su Gilera nel 1950 ai più recenti successi di Ducati. Inoltre, saranno esposti modelli storici di TGM, azienda parmigiana nata nel 1973, che ha visto emergere talenti come Michele Rinaldi, primo italiano a vincere un Gran Premio mondiale di motocross su una moto italiana.

Omaggio alla Panda. Non meno interessante lo spazio dedicato ai 45 anni della Fiat Panda, lanciata il 5 marzo 1980. Il “Pandino”, che ha accompagnato generazioni di automobilisti, sarà protagonista di una sezione speciale, che ripercorrà la storia di questa icona dell’ingegneria automobilistica italiana.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie