Un tragico incidente sull’A26 con l’Alfa Tonale. Pietro Cozzi, con sua moglie Marisa, ci hanno lasciato così, ieri pomeriggio. Classe da Lancista, ma con il Biscione nel cuore da sempre, Pietro, fondatore della storica concessionaria Alfa Romeo nella cittadina di Legnano e poi deus ex machina, insieme alla figlia Elisabetta, dell’omonimo Museo, è sempre stato un “accumulatore seriale”, ma di classe.
“Mettila lì”. Unico obiettivo, quello di recuperare tutte le Alfa che gli capitavano a tiro. Come la Giulietta TI Giallo Cina, capostipite ed emblema della famosa frase “Mettila lì”, una sorta di mantra per Pietro, per poi proseguire verso il primo dei pezzi unici conservati dal museo, la Giulia TI Super grigio fumo di Londra.
Il suo museo. Le sue auto, quasi tutte in condizioni originali, con il “profumo” e il fascino che solo i veicoli d’antan possono vantare, sono lì nel suo Museo, quasi attoniti per quello che è successo. Spetta ora aElisabetta, a cui Ruoteclassiche si stringe in un gigantesco abbraccio, portare avanti il “credo” di papà Pietro.