Osservando il prototipo del modello in scala 1:18 dell’Alfa Romeo 155 GTA, prodotto dalla Mitica, salta subito all’occhio la carrozzeria di resina, ampiamente modificata rispetto alla versione di serie. Curato il lavoro eseguito: appendici aerodinamiche più aggressive, parafanghi allargati e un assetto sportivo ispirato alle varianti da gara. Prodotta unicamente nella tinta Rosso Alfa offre una verniciatura di qualità, vetrature cristalline con guarnizioni proporzionate (elemento non semplice da mantenere in scala) e l’alettone – particolarmente curato – con i punti di ancoraggio ben riprodotti, analogamente alla targa posteriore che riporta il logo GTA
Interni total black. Guardando attraverso i bianchi cerchi a razze si apprezza la fattura dei dischi dei freni e delle pinze firmate Brembo. I gruppi ottici sono brillanti e fedele è anche la realizzazione del terminale di scarico. Gli interni sono total black con alcune modifiche pensate per la guida sportiva: tutto è riprodotto in maniera molto preciso, dai sedili al cruscotto, dalla strumentazione fino ai singoli tasti dei comandi sulla plancia, arrivando persino alla grafica della posizione delle marce sulla ghiera del cambio.
Serie limitata. A causa dei costi di produzione proibitivi, di questo modello venne prodotto un solo esemplare, che nel corso del tempo è stato oggetto di qualche “intervento”; quello qui descritto riproduce l’ultima versione. Meno rari i modelli che saranno disponibili in serie limitata di 500 esemplari al prezzo di 189,95 euro (sul sito del produttore www.carmodel.com) in linea con il listino della casa. Per un’ottima esposizione la si può affiancare alle varie versioni racing prodotte negli anni in questa scala nelle più note livree: Alfa Corse, Martini, Bosch e Jagermeister.