Tra i modelli in arrivo nel 2025, l’Alfa Romeo GTV prodotta da Mitica in scala 1:18 non passa sicuramente inosservata. Dalle prime foto del prototipo che abbiamo ricevuto, l’attesa sembra ben ripagata. Scopriamola più da vicino.
Esemplare realistico. Il modellino realizzato dalla Mitica cattura fedelmente i dettagli della vettura originale, dimostrando l’esecuzione di un buon lavoro tra scalfature e sbalzi, elementi caratteristici del modello. Frontalmente, i fari ellittici, di ottima trasparenza, sono integrati perfettamente nel cofano, come la piccola, triangolare calandra dal bordo cromato, che segna il “confine” con il paraurti, anch’esso dettagliato al punto giusto.
Esecuzione ok. Di buon livello anche la verniciatura, con toni cromatici del tutto simili a quelli reali. Le piccole vetrature offrono buona trasparenza, anche se il profilo nero attorno al parabrezza sembra essere un po’ troppo abbondante. Passando all’analisi della “coda tronca”, elemento tra i più distintivi del modello, risulta tutto corretto per inclinazione e curvatura, salvo le parti in bianco, ancora da “velare”.
Vista da dentro. Essendo il modellino apribile, possiamo valutare l’interno in maniera abbastanza approfondita. Si nota l’impegno nel cercare di offrire il maggior numero di dettagli: cruscotto e plancia sono realizzati molto bene, il volante è posizionato alla giusta altezza, mentre sedili anteriori e posteriori sono sagomati e riprodotti con cura.
Prezzo ok. Ampio il listino offerto: in questo caso abbiamo valutato la versione 2.0 V6 TB, ma in arrivo c’è anche la “punta di diamante”, il 3.0 V6 24V, che si differenzia non solo per cerchi e gomme (su entrambi i modelli di buona fattura), ma anche con colorazioni e dettagli interni piacevoli da scoprire. Si può già ordinare sul sito del produttore, mossa consigliata data la tiratura di 500 pezzi per soggetto. Il prezzo è di 89,95 euro, molto competitivo per un modello apribile di metallo.