La rara Alfa Romeo 6C 1750 Coupé Touring del 1932 della Collezione Forgione, uno dei pochi esemplari ancora presenti in Italia, è stata recentemente battuta all’asta da Car & Classic, piattaforma specializzata nella vendita online di veicoli d’epoca. Un pezzo importante del patrimonio automobilistico nazionale che fortunatamente e rimasto “a casa” scampando al rischio di finire in qualche remoto garage estero, come spesso accade. Il fortunato acquirente, infatti, è un collezionista italiano appassionato di vetture storiche pre-belliche. Tra offerte e rilanci si è aggiudicato questo gioiello per la somma di 155 mila euro.
Un’auto leggendaria. Equipaggiata con un motore bialbero sei cilindri in linea da 1.752 cm3 abbinato a un cambio a quattro marce, quest’Alfa Romeo 6C 1750 rappresenta uno dei primi esempi delle sofisticate soluzioni tecniche adottate dalla Casa di Arese. Apprezzata per la qualità costruttiva e l’eleganza tipica della Carrozzeria Touring di Milano, quella aggiudicata all’asta è la versione stradale del modello che ha trionfato in numerose competizioni degli anni Trenta, tra i quali la Mille Miglia.
Passione e competenza. Appartenuta per oltre vent’anni a Gennaro Forgione (recentemente scomparso all’età di 86 anni ), noto giornalista e profondo conoscitore di auto d’epoca (i lettori di Ruoteclassiche lo ricorderanno per la rubrica “L’esperto risponde”), questa vettura del Biscione è stata aggiudicata nell’ambito della vendita all’asta della sua intera collezione. Forgione con la sua competenza e passione ha contribuito a mantenere viva in Italia la cultura per le vetture storiche e il nuovo proprietario si è impegnato a raccogliere il testimone dando nuovo vigore a questa importante eredità.
Certificata e ben conservata. Dotata di certificazione Asi, Automotoclub storico italiano, la 6C 1750 Coupé Touring si presenta in condizioni impeccabili e sinora non ha avuto necessità di ricorrere ad alcun restauro. È stata mantenuta sempre in esercizio, “coccolata” amorevolmente, come si confà a un gioiello della sua portata, da un meccanico dedicato alla Collezione Forgione e raramente è stata esposta in eventi motoristici. Con i suoi interni in velluto rosso, le finiture di alta qualità, i comandi e la strumentazione Jaeger originali, quest’Alfa Romeo incarna il lusso e l’artigianalità dell’epoca. Chissà se non la vedremo in bella mostra a qualche concorso d’eleganza.