Mancano più di due mesi, ma è già tutto pronto per l’edizione 2024 di Auto e moto d’epoca (24-27 ottobre), il salone internazionale diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di motorismo storico. La manifestazione, che festeggia il 41esimo compleanno, sarà ospitata per il secondo anno consecutivo (dopo la decisione di traslocare da Padova) negli spazi espositivi della fiera di Bologna.
Quattro percorsi tematici. Il successo della scorsa edizione ha fatto volare alle stelle il già alto il gradimento verso la manifestazione, tanto che gli spazi sono da tempo completamente esauriti, con una crescita degli espositori tedeschi, spagnoli e dell’Est Europa. La formula non cambia: a disposizione dei visitatori, provenienti da 45 Paesi nel mondo, ci saranno 14 padiglioni (quest’anno uno in più) distribuiti in 235 mila metri quadrati e suddivisi in quattro percorsi tematici per agevolare la scoperta della ricca proposta fieristica: Mondo delle Classiche, Percorso Auto, Moto e Ricambi.
In mostra e in vendita. Per gli amanti delle auto d’epoca, indiscusse testimoni del glorioso passato delle quattro ruote ci sarà l’area denominata Mondo delle Classiche. Per la prima volta vedrà la partecipazione del Jaguar Enthusiasts’ Club Italia in occasione del suo quarantesimo anniversario, e del Museo Moretti Enonsolo, dedicato ai designer, carrozzieri e progettisti torinesi degli anni 50-60. Il Percorso Auto, invece, presenterà un’ampia selezione di vetture e moto in vendita, dagli esemplari da collezione alle Instant Classic. Un grande mercato con oltre settemila mezzi in mostra in sei padiglioni e quattro aree esterne.
Spazio alle due ruote. Come da tradizione ampio spazio sarà dedicato anche alle due ruote, da quelle storiche ai nuovi modelli. In Percorso Moto non mancheranno anteprime e novità, fra le quali la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971. È prevista, poi, una retrospettiva dedicata alla lunga tradizione dei costruttori bolognesi.
Automobilia e Case. Infine il Percorso Ricambi con una vasta offerta di articoli che va dalla meccanica all’elettronica, dai motori fino alle componenti per gli interni. Tutti quelli per auto e automobilia saranno riuniti nel padiglione 30, quelli per le moto nel 29, mentre il padiglione 28 è interamente dedicato al modellismo. Molte le Case che hanno già confermato la loro presenza. Fra queste si segnala il debutto della Volkswagen Italia con uno stand interamente dedicato ai 50 anni della Golf, nel quale saranno esposte le otto generazioni della best seller tedesca.
Biglietti e abbonamenti. Le prevendite per i biglietti di Auto e moto d’epoca sono già aperte disponibili sul sito di Auto e moto d’epoca. Il prezzo del ticket d’ingresso è di 55 euro per la giornata di giovedì (orario 9-18), 35 euro per il venerdì (9-19), 27 euro per sabato (9-19) o domenica (9-18). Hanno diritto al biglietto ridotto (22 euro) i ragazzi dai 13 ai 17 anni e i disabili con invalidità inferiore all’80%, mentre i bambini fino a 12 anni e i disabili con invalidità oltre l’80% entrano gratuitamente. Sono disponibili poi abbonamenti plurigiornalieri: due giorni (sabato e domenica) 50 euro oppure (venerdì e sabato) 60 euro; tre giorni (venerdì, sabato e domenica) 85 euro; per tutti e quattro i giorni di fiera 140 euro. Inoltre, grazie a una convenzione con Trenitalia, i visitatori possono ottenere uno sconto fino all’80% sul costo del biglietto del treno nelle giornate del salone.