Auto e moto d'epoca trasloca a Bologna dal 2023 - Ruoteclassiche
Cerca
News
03/08/2022 | di Redazione Ruoteclassiche
Auto e moto d’epoca trasloca a Bologna dal 2023
Dal 2023 Auto e Moto d’Epoca si trasferirà da Padova a Bologna: scopri tutto su Ruoteclassiche
03/08/2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Dal 2023 Auto e Moto d’Epoca si trasferirà da Padova a Bologna. La nuova location della più grande mostra-mercato europea è il fulcro dell’accordo tra Padova Hall e Intermeeting, proprietarie del marchio di Fiera di Padova, e BolognaFiere che mette il timbro dell’ufficialità su un’intesa frutto di mesi di contatti.

Forte dei suoi numeri, Padova nelle ultime edizioni stava un po’ strettanella sua sede classica. “Padova è stata la culla di Auto e Moto d’Epoca”, ha spiegato Mario Carlo Baccaglini, ad di Intermeeting Srl e organizzatore del salone padovano, “la città in cui ha raggiunto dimensioni davvero internazionali. Con l’edizione 2021 siamo riusciti a superare la battuta d’arresto della pandemia, tornando a numeri all’altezza dei successi delle edizioni pre-Covid con quattro giorni di manifestazione, 115 mila metri quadri, 1600 espositori e un pubblico proveniente da tutto il mondo. La manifestazione può crescere ancora e per farlo sono necessari spazi più ampi che la fiera di Bologna è in grado di garantire”.

L’accordo. Nasce così l’asse Bologna-Padova. “L’accordo rafforza la prospettiva di sviluppo del quartiere fieristico”, ha aggiunto il direttore generale di Padova Hall, Marco Valsecchi, “Un’operazione importante per tutti e che dà slancio e allineamento alla nuova strategia, apportando risorse importanti che reinvestiremo nell’attuazione del nuovo piano industriale di Padova Hall. Punti cardine del nuovo progetto, che sarà presentato nel mese di settembre, saranno la modularità e la flessibilità degli spazi. La compresenza di attività di business permanenti da un lato e di eventi verticali e congressi dall’altro sarà sempre meno compatibile con fiere che occupino il quartiere nel suo insieme”. L’accordo prevede una transazione a favore di Padova per un valore di cinque milioni di euro, suddivisi tra Padova Hall Spa e Intermeeting Srl.

L’orgoglio di Bologna. Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, ha sottolineato: “Una manifestazione come Auto e Moto d’Epoca non poteva trovare una collocazione migliore che a Bologna, in Emilia-Romagna, dove alcuni dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti del mondo sono nati e continuano ad alimentare il mito della velocità”. E la Motor Valley è pronta ad accogliere un altro evento fondamentale per appassionati e collezionisti. Ha proseguito Calzolari: “La Motor Valley è uno degli asset fondamentali della promozione culturale e turistica della nostra regione sulla scena internazionale, un patrimonio mondiale unico di brand iconici – da Ferrari a Maserati, da Pagani a Lamborghini, da Ducati a Dallara e Tazzari – e di conoscenza, strutture ricettive, circuiti, musei, collezioni private, artigiani restauratori, imprese campioni di progettazione e design, e un Master in Advanced Automotive Engineering. La collaborazione instaurata con Fiera di Padova ci riempie di orgoglio, perché dà a BolognaFiere, forte anche dell’esperienza maturata dal 1976 al 2017 con il Motor Show, l’opportunità di contribuire alla valorizzazione di un simile patrimonio e allo sviluppo di questo distretto industriale, innescando nuove sinergie”.

Ultima volta a Padova. La trentanovesima edizione di Auto e moto d'epoca si terrà per l’ultima volta in fiera a Padova dal 20 al 23 ottobre 2022 con oltre 5000 auto classiche in vendita, le mostre, il mercato di ricambi e automobilia, le mostre tematiche, gli incontri con i club e i personaggi del motorismo storico (autoemotodepoca.com).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >