X

Coppa Gentlemen Sardi 2023, rievocazione bagnata…

Il clima quest’anno non è stato clemente con la Coppa Gentlemen Sardi, rievocazione per vetture storiche giunta alla sedicesima edizione, che si è svolta dal 19 al 21 maggio 2023. Tuttavia, non è bastato qualche acquazzone a frenare l’entusiasmo dei 50 equipaggi che hanno attraversato l’isola partendo da Tortolì. 

I borghi più autentici. Nel rispetto del format che caratterizza il circuito, il percorso sardo è stato studiato per valorizzare le eccellenze locali, apprenderne le tradizioni, gustarne i sapori e rivelare angoli nascosti al turismo di massa, con soste culturali capaci di stupire anche i driver locali. Fra queste la visita al borgo di Loceri con i suoi murales e il museo dell’olio o quella alle Antiche Carceri di Castiadas, la colonia penale agricola più antica e grande d’Italia.

Premiazioni a Cagliari. Per le premiazioni ci si è trasferiti nelle sale dell’edificio più bello di Cagliari, il Palazzo Bacaredda, consentendo al pubblico di ammirare le rare vetture lasciate in esposizione davanti alla residenza nel pieno centro storico del capoluogo sardo.

Le vincitrici. La regina della Coppa Gentlemen Sardi è stata la Lancia Trevi dell’equipaggio Allena-Tolu, che ha conquistato il podio primeggiando nelle prove di abilità. Ma un riconoscimento è stato attribuito dagli organizzatori (l’Associazione automoto d’epoca Sardegna) anche alla Itala 65 Sport del 1930 di Ferruccio Telò, premiata come la migliore delle vetture anteguerra, una delle auto d’epoca più ammirate e fotografate dal pubblico.

Circuito Asi Tricolore. La manifestazione sarda rappresenta la quinta tappa del Circuito Asi Tricolore, un “pacchetto” di 15 eventi che attraversano varie regioni del Bel Paese: dopo un weekend di pausa, il prossimo appuntamento sarà in Puglia (Sulle strade della pugliesità doc) dall’1 al 4 giugno.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie