Valli e nebbie apre Asi Circuito Tricolore - Ruoteclassiche
Cerca
News
23/03/2023 | di Roberto Barone
Valli e nebbie apre Asi Circuito Tricolore
Parte da Ferrara la manifestazione organizzata dal Club Officina Ferrarese che si svolge dal 24 al 26 marzo. Ottanta gli equipaggi iscritti
23/03/2023 | di Roberto Barone

La passione per auto e moto storiche abbinata alla valorizzazione del territorio, dalle bellezze paesaggistiche e architettoniche sino all’enogastronomia. Sono questi gli ingredienti che compongono Asi Circuito Tricolore, giunto alla terza edizione, un “pacchetto” di 15 eventi che attraversano varie regioni del Bel Paese. Ad aprire le danze sarà Valli e nebbie, manifestazione organizzata dal 24 al 26 marzo dal club Officine ferrarese del motorismo storico, per scoprire gli angoli più affascinanti di questo lembo di Emilia e del Delta del Po

Sono 80 gli equipaggi iscritti. Il programma prevede l’arrivo nel pomeriggio di venerdì 24 marzo per le verifiche e per la visita al Museo di Casa Romei, antica dimora del XV secolo. La mattina successiva le auto storiche partiranno dal Castello Estense di Ferrara alla volta della Tenuta Lodigiani, per poi attraversare Codigoro e Lagosanto. Il percorso proseguirà per Spiaggia Romea e quindi il corteo si addentrerà nell’oasi naturalistica di Valle Bertuzzi. Prima del ritorno a Ferrara sono previste altre tappe al Castello di Mesola, alla Delizia Estense di Zenzalino e a Copparo.

Sfilata conclusiva. Domenica 26 marzo si svolgeranno le ultime prove di abilità nell’anello di piazza Ariostea e, lasciandosi alle spalle la città, le vetture si inoltreranno tra i colori e le suggestioni della campagna ferrarese per arrivare a Poggio Renatico e alla sua base aerea come tributo al Centenario dell’Aeronautica Militare. Il gran finale del Valli e nebbie 2023 si terrà a Ferrara, a mezzogiorno circa, con la sfilata delle vetture in piazza Trento e Trieste.

Gli altri appuntamenti. Dopo l’evento ferrarese seguiranno altri 14 appuntamenti che compongono il calendario di Asi Circuito Tricolore. Il 22 e 23 aprile sarà la volta di Il Primavera di Augusto Farneti, manifestazione intitolata al fondatore dello Sport club Il velocifero di Rimini, organizzatore del raduno dedicato alle moto costruite fino al 1963 che andranno alla scoperta dell’entroterra riminese. Il 10-14 maggio sarà la volta del Giro di Sicilia - La Sicilia dei Florio (Veteran car club Panormus) e l’11-14 maggio della Coppa della Perugina (Club auto moto d'epoca perugino), seguite a stretto giro della Coppa gentlemen sardi (19-21 maggio, a cura dell’Associazione auto moto d’epoca Sardegna).

Per tutti i gusti. Il mese di giugno propone, poi, Sulle strade della pugliesità doc (1-4 giugno, Automotoclub aste e bilancieri di Bitonto), tornando in Emilia-Romagna per la Vernasca Silver Flag (9-11 giugno, Club Piacentino Auto Moto d’Epoca) e inseguendo sulle Dolomiti le sportive più blasonate che danno lustro alla Leggenda di Bassano (22-25 giugno, Circolo veneto auto moto d’epoca). L’1 e 2 luglio si passa poi alle vette del Piemonte in sella alle due ruote storiche, con In moto sulle Alpi organizzato dal Veteran Car Club Torino; il fine settimana successivo (5-9 luglio) gli appassionati non posso perdere il doppio appuntamento con Abruzzo Gran Tour - Circuito di Avezzano, occasione unica proposta dall’Abruzzo drivers club per rinverdire i fasti della Settimana Marsicana che negli anni 50 portò nella regione la passione per i motori. Il15 e 16 luglio auto e moto storiche condivideranno il Concorso d’eleganza di San Pellegrino Terme.

Tra Marche, Elba e Sicilia. ASI Circuito Tricolore non va in vacanza neppure ad agosto, quando le storiche viaggeranno sulle strade delle Marche: auto anteguerra saranno protagoniste di Sibillini e dintorni (23-26 agosto, Scuderia Marche club motori storici) e moto costruite fino al 1960 di Rievocazione storica del circuito Chienti e Potenza (25-27 agosto,Circolo auto moto veicoli d’epoca marchigiano L. Scarfiotti). Infine, la stagione si concluderà in autunno con il Gran tour dell’Elba (29 settembre-1 ottobre, Club Balestrero veteran motor car di Lucca) e con il Giro motociclistico di Sicilia (5-9 ottobre, Club auto moto d’epoca F. Sartarelli di Trapani).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >