Sportive nelle prestazioni, ma con un abitacolo in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia. La più veloce è l’Alfa, la più elegante e comoda la Lancia, la più classica la Fiat, l’unica con carrozzeria a tre volumi senza portellone. Costano poco e possono ancora dare grandi soddisfazioni. Le abbiamo messe a confronto nelle loro versioni “1800”.
Guerra del Kippur, costo della benzina alle stelle, introduzione dei limiti di velocità. La metà degli anni Settanta non è stata certo un’epoca felice per gli appassionati delle auto sportive. Eppure, nonostante tutto, le “Alfetta GT” e la Beta HPE” videro la luce proprio in quel periodo (rispettivamente, nel 1974 e ’75), mentre, poco prima, la Fiat “124 Sport Coupé” (in produzione dal 1967) era stata riaggiornata per la seconda volta. Delle tre, l’Alfa era la più sportiva: disegnata da Giugiaro, ma pensata anche per chi aveva famiglia. Fece discutere per la strumentazione divisa, con il solo contagiri sotto gli occhi del guidatore. Su strada, la coupé milanese è una spanna sopra le rivali, merito anche delle prestazioni del “1800” bialbero da 122 CV.
La Fiat “124 Sport Coupé” della terza serie (1972-1975) è contraddistinta dal frontale con mascherina larga. I motori, bialbero, sono di 1.6 oppure 1.8 litri. La versione di cilindrata maggiore (potenza, 114 CV) offre sensazioni sportive, ma richiede una profonda conoscenza per essere portata al limite, a causa di un sovrasterzo incombente.
La “Beta HPE” è la vettura più moderna e originale del lotto. Cura delle finiture e la presenza di quattro posti “veri” la distinguevano dalle rivali. I motori, bialbero a quattro cilindri, derivavano da quelli della “124 Sport Coupé” (111 CV per il “1800”), ma erano montati trasversalmente. La trazione anteriore conferisce alla vettura una tenuta di strada eccellente.
"Alfetta GT" (I° serie) |
"124 Sport Coupé" (III° serie) |
"Beta HPE" (I°serie) |
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Anni di produzione | 1974-76 | 1972-75 | 1975 |
Motore | |
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Cilindrata cm3 | 1779 | 1756 | 1756 |
Alesaggio x corsa mm | |
84×79,2 | |
Rapporto di compressione | |
9,8:1 | |
Potenza CV/giri | 122/5500 | 114*/6400 | 111/6000 |
Distribuzione | |
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Alimentazione | 2 carburatori | 1 carburatore | 1 carburatore |
Cambio | 5 marce | 4 marce** | 5 marce |
Pneumatici | |
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Sospensioni anteriori | |
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Sospensioni posteriori | |
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Trazione | posteriore | posteriore | anteriore |
Freni | |
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Sterzo | a cremagliera | a vite e rullo | a cremagliera |
Lunghezza mm | 4190 | 4175 | 4285 |
Larghezza mm | 1660 | 1670 | 1650 |
Passo mm | 2400 | 2420 | 2540 |
Altezza mm | 1330 | 1340 | 1310 |
Peso a vuoto kg | 1054 | 995 | 1060 |
Consumo l/100 km | 10,4 | 10,2 | 8,9 |
Velocità massima km/h | 195 | 180 | 178 |
Prezzo lire (ottobre 1975) | |
3.651.000 | |
* Con cambio a 5 marce: 118 CV ** 5° a richiesta |
CONDIZIONI DELLA PROVA
Temperatura 16°, umidità 50%, vento da 0 a 1,5 metri/secondo.
Peso delle vetture durante le rilevazioni (con pilota, apparecchiature di prova e carburante): "Alfetta" 1237 kg, "124 Sport Coupé" 1183 kg, "Beta HPE" 1249 kg.
VELOCITÀ MASSIMA (in V marcia)
"Alfetta" 188,5 km/h
"124 Sport Coupé" 182,2 km/h
"Beta HPE" 176,3 km/h
ACCELERAZIONE
1 km con partenza da fermo:
"Alfetta" 31,5 sec. (velocità d’uscita: 164,3 km/h)
"124 Sport Coupé" 32,3 sec. (velocità d’uscita: 162,5 km/h)
"Beta HPE" 32,1 sec. (velocità d’uscita: 157,2 km/h)
Velocità in km/h | Tempo in secondi | ||
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"Alfetta" | "124 Coupé" | "Beta" | |
0 – 60 | 4,3 | 4,6 | 5,2 |
0 – 80 | 6,8 | 7,0 | 7,7 |
0 – 100 | 9,9 | 10,1 | 11,5 |
0 – 120 | 14,3 | 15,0 | 16,1 |
0 – 140 | 20,4 | 21,2 | 23,2 |
0 – 160 | 28,8 | 29,9 | 32,4 |
RIPRESA
1 km con partenza da 40 km/h:
"Alfetta" 37,8 sec. (velocità d’uscita: 147,5 km/h)
"124 Sport Coupé" 35,0 sec. (velocità d’uscita: 145,3 km/h)
"Beta HPE" 36,2 sec. (velocità d’uscita: 146,2 km/h)
Velocità in km/h | Tempo in secondi | ||
---|---|---|---|
"Alfetta" | "124 Coupé" | "Beta" | |
40 – 60 | 7,2 | 7,0 | 8,6 |
40 – 80 | 13,8 | 13,4 | 13,7 |
40 – 100 | 20,1 | 19,0 | 19,1 |
40 – 120 | 27,0 | 25,8 | 25,3 |
40 – 140 | 34,7 | 32,9 | 32,8 |
40 – 160 | 43,4 | 42,6 | 42,4 |