Progettato da Giuseppe Busso è un Alfa autentico. Aperto il cofano, i suoi collettori cromati danno spettacolo. “Una telefonata e l’ho comprata. Apparteneva a un dirigente Alfa di Arese, era sua da sempre. Chiedeva 1600 euro. Praticamente l’ho comprata per telefono. Non fu semplice adattare la meccanica Alfa al pianale Fiat. Era meglio partire dalla ‘164’”.
La “155 V6” con motore “2500” da 165 CV CEE accelera da zero a 100 km/h in 8,4 secondi e tocca i 215 all’ora. 7198 gli esemplari costruiti su un totale di circa 195.000 “155”.
La “V6” restò a listino per tutto il periodo di produzione della “155”, ovvero dal 1992 al 1997. Nuova costava oltre 42 milioni di lire. La quotazione è di 1000 euro.
Motore | Anteriore, trasversale 6 cilindri a V di 60° – Alesaggio 88 mm – Corsa 68,3 mm – Cilindrata 2492 cm³ – Rapporto di compressione 10:1 – Potenza 165 CV CEE a 5800 giri/min – Coppia 22 kgm CEE a 4500 giri/min – Un albero a camme in testa per bancata – Iniezione elettronica Bosch “Motronic M1.7” – Accensione elettronica – Lubrificazione forzata – Raffreddamento ad acqua – Impianto elettrico 12V, batteria 60 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore – Cambio a 5 marce – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 3,41:1 – Pneumatici 195/55 VR 15 (205/50 ZR 15 a richiesta). |
Corpo vettura | Berlina 4 porte, 5 posti – Carrozzeria portante – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson, bracci oscillanti inferiori trasversali, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci tirati, traversa ausiliaria, ammortizzatori idraulici – Freni a disco, anteriori autoventilanti, ABS – Serbatoio carburante 63 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2540 mm – Carreggiata anteriore 1477 mm – Carreggiata posteriore 1402 mm – Lunghezza 4443 mm – Larghezza 1700 mm – Altezza 1440 mm – Peso a vuoto 1290 kg. |
Prestazioni | Velocità 215 km/h – Accelerazione 0-100 8,4 secondi – Consumo medio 9,5 l/100 km. |