…La bella linea, l’affidabilità e la qualità delle finiture sono un piacere da gustare lentamente come la famosa caramella. D’altra parte, con trenta cavalli si sfiorano appena i 115 km/h (5 più del “Maggiolino”).
In italia la Volkswagen “Karmann Ghia Coupé” è molto rara: occorre cercarla all’estero, specialmente negli Stati Uniti, perché in Germania i prezzi sono salati e basta qualche equivoco linguistico per fare il gioco dei “furbi”. Oggi vale sui 9000 euro.
L’esemplare del servizio è una prima serie (1955-1959), che si riconosce per i parafanghi anteriori con profilo curvo e le prese d’aria attraversate da due soli baffi cromati.
Motore | Posteriore, longitudinale, 4 cilindri boxer, 4 supporti di banco – Alesaggio 77 mm – Corsa 64 mm – Cilindrata 1192 cm³ – Potenza 30 CV DIN a 3400 giri/min – Coppia 7,7 kgm DIN a 2000 giri/min – Valvole in testa, aste e bilancieri – Distribuzione ad albero a camme centrale -Carburatore invertito Solex “28 PCI” – Raffreddamento ad aria – Impianto elettrico 6 V, batteria 66 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce (1ª non sincronizzata) – Leva di comando centrale – Pneumatici 155 R15 (in origine 5.60-15). |
Corpo vettura | Coupé 2 porte, 2+2 posti – Telaio a trave centrale e pianali laterali – Carrozzeria in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, doppi bracci longitudinali, barre di torsione trasversali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici telescopici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali, barre di tosione trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici – Freni idraulici a tamburo – Sterzo a vite e rullo. |
Dimensioni e peso | Passo 2400 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1305/1250 mm – Lunghezza 4140 mm – Larghezza 1634 mm – Altezza 1330 mm – Peso a vuoto 810 kg. |
Prestazioni | Velocità 115 km/h – Consumo medio 8 l/100 km. |