In curva si piega come la “Giulietta”. Ma non stacca mai le ruote dall’asfalto e risponde con prontezza rabbiosa ai comandi dello sterzo. Motore potente e assai vivace: andare fuorigiri è un attimo
Che sia una “Giulia” ben diversa dalla altre è evidente appena si sale a bordo. I sedili anteriori singoli sono bassi e poco imbottiti, con gli schienali che si prolungano sui fianchi, e i tre grandi strumenti circolari rendono la lettura facile e immediata.
La macchina pesa appena 910 kg, con un promettente rapporto peso/potenza di 7,84 kg/CV, contro i quasi 11 della “Giulia” di serie. Il cambio a cloche consente innesti precisi e veloci, mente la posizione di guida è distesa e infossata, a scapito della visibilità. Il motore si rivela esuberante, poco elastico nei regimi intermedi, come esige l’impiego agonistico della macchina.
Come la “Giulia” e la “Giulietta”, la “TI Super” tende a coricarsi in curva, nonostante la taratura rigida delle sospensioni; essa mantiene tuttavia le ruote aderenti al terreno e nel cambio repentino di traiettoria mostra un comportamento deciso e senza esitazioni, cui contribuisce anche uno sterzo assai diretto.
Potenti e progressivi, i freni a disco erano stati all’epoca accolti con entusiasmo. Oggi, la frenata della “Super TI” si rivela efficiente, benché poco modulabile, e priva di vibrazioni all’avantreno. È un’Alfa Romeo nella sua espressione più genuina, ivi compresi lievi difetti. In pista, e solo in pista, ci si può ancora divertire.
Motore | Anteriore, longitudinale – 4 cilindri in linea – Alesaggio 78 mm – Corsa 82 mm – Cilindrata 1570 cm³ – Rapporto di compressione 9,7:1 – Potenza 112 CV a 6500 giri/min – Coppia 13,5 kgm a 4200 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione bialbero in testa – Due carburatori doppio corpo Weber 45 – Impianto elettrico 12V, batteria 38 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Frizione monodisco a secco – Cambio a 5 marce, tutte sincronizzate, leva di comando centrale – Rapporto al ponte 5,12:1 – Pneumatici 155-15. |
Corpo vettura | Berlina 4 posti – Carrozzeria portante – Avantreno a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio – Retrotreno a ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali, stabilizzatore triangolare, ammortizzatori telescopici – Freni idraulici a disco – Sterzo a vite e rullo – Serbatoio carburante: 46 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2510 mm – Carreggiata anteriore 1310 mm – Carreggiata posteriore 1270 mm – Lunghezza 4110 mm – Larghezza 1560 mm – Altezza 139 mm – Peso 910 kg. |
Prestazioni | Velocità oltre 185 km/h – Consumo medio 13 litri/100 km. |