“Ops, ma io avevo prenotato…“. Stupore, curiosità, divertimento. Questi gli stati d’animo degli utenti di Enjoy, il car sharing di Eni realizzato con Fiat e Trenitalia, a Milano, durante la Settimana del Design, che tantissimo pubblico – italiano e straniero – sta attirando nel capoluogo lombardo. Chi, infatti, in questi giorni ha prenotato tramite l’apposita app una Fiat 500 della flotta Enjoy si è trovato a sorpresa di fronte a un “Cinquino” del 1957.
Gli autori di questa simpaticissima idea non volevano perdersi nulla delle reazioni degli utenti, hanno così deciso di allestire una vera e propria candid camera per immortalare l’incredulità e i sorrisi dei clienti, che hanno comunque potuto avvalersi del servizio addirittura con tanto di autista che li ha accompagnati a destinazione. Il tutto potendo visionare per strada e a bordo vettura un filmatino con le reazioni degli altri passeggeri, che è stato poi condiviso sui social attraverso l’hashtag #thecultsharing.
Quattro le 500 storiche coinvolte nell’operazione, che appaiate ad altrettanti esemplari di oggi, hanno scorrazzato in lungo e in largo lungo le strade del Fuorisalone, nelle tre zone principali: Tortona Design Week, Brera Design District e Ventura Lambrate. Un fotografo ne ha seguito il percorso, postando poi gli scatti sui social. A ogni destinazione – per esempio alla Triennale, in zona Sant’Ambrogio, a Porta Venezia e all’Università – c’era la possibilità di salire a bordo del “Cinquino” e scattarsi un selfie.
Ottimi i riscontri non solo dell’utenza abituale di Enjoy, ma anche dei tanti milanesi (e turisti in città), nel vedere i fiammanti “Cinquini” ingaggiati per un inedito servizio “di accompagnamento” nella Milano trendy del Salone del Mobile…