Quattro giorni al via dell’Espiritu de Montjuic, rievocazione storica promossa da Peter Auto ed Escuderia Targa Iberica che onora la tradizione del Gran Premio di Spagna.
Ultimamente si è dibattuto a lungo sulla reale data di inizio della primavera astronomica, ma una cosa è certa: per gli appassionati del Classic Racing la data che segna la fine ufficiale dell’inverno sarà il 5 di Aprile. Quel giorno, infatti, per l’Espiritu de Montjuic scenderanno in pista al Montmelò, tra le colline che circondano Barcellona, i gioielli della serie di Peter Auto.
In tutta Europa. Riparte quindi un’altra intensa e adrenalinica annata di competizioni in pista che promettono di nuovo di far sognare migliaia e migliaia di fan del classic motorsport in tutta Europa. Sarà un lungo periodo quello che, tra aprile e ottobre, vedrà tutti i più bei circuiti d’Europa ospitare competizioni senza esclusione di colpi tra le più diverse categorie di auto da corsa d’epoca.
Ce n’è per tutti i gusti. A Barcellona scenderanno in pista ben otto diverse griglie, che daranno spettacolo da venerdì 5 e domenica 7 aprile. Eccole:
- Il Group C Racing, che ha scritto le pagine più leggendarie di Le Mans tra il 1982 ed il 1993;
- Il Classic Endurance Racing (1 & 2) che tra il ’66 e il ’91 ha regnato nell’Endurance;
- L’Endurance Racing Legends, la nuova serie che presenta GT e Prototipi che hanno corso nei più prestigiosi eventi Endurance tra il 1990 ed il 2000;
- Il Greatest’s Trophy, griglia aperta ad auto eccezionali e selezionate che hanno corso gli eventi endurance tra gli anni ’50 e ’60;
- Il Sixsties’ Endurance, che offre l’occasione unica di vedere in pista Sport Cars pre-63 e GT pre-66, vere icone di quegli anni;
- La 2.0L Cup, monomarca Porsche 911 “2L short chassis” preparate in accordo coi regolamenti FIA pre-66;
- L’Heritage Touring Cup, che ripropone i tempi gloriosi, tra il 66 e l’84, dell’ETCC;
Divertimento per tutta la famiglia. Questo del 2019 sarà il secondo evento organizzato a Barcellona dalla parigina Peter Auto e la spagnola Escuderia Targa Iberia, storico organizzatore degli eventi precedenti che ha sede a Barcellona, oltre che a Madrid. Sarà un meeting di gare ispirato alla massima competitività al’interno delle gliglie, ma dedicato alle famiglie, con l’intento di diffondere la passione per “los vehiculos clasicos” tra i giovani e i più piccoli, con tante attrazioni dedicate proprio a loro.
(LEGGI ANCHE: Espiritu de Montjuic, spettacolo sotto la pioggia)