Tutto quello che dovete sapere sull’AvD Oldtimer Grand Prix: i consigli per i fan, la storia del motorsport a portata di mano e supercar da ammirare. Dal 12 al 14 agosto al Nürburgring.
Che vi troviate in Germania per le vacanze o siate da tutt’altra parte, ma in crisi di astinenza da motori classici, sappiate che nel cuore del mese di agosto, proprio a ridosso del Ferragosto, il Nürburgring ospita l’Avd Oldtimer Grand Prix, che è uno degli eventi motoristici più importanti della stagione. Se sulla location non c’è nulla da aggiungere – il Nürburgring è uno dei luoghi di culto del motorsport di tutti i tempi – forse vale la pena ricordare che in questo caldissimo fine settimana tra i boschi dell’Eifel ci saranno due dozzine di gare di velocità più alcune prove di regolarità che metteranno in pista qualcosa come cento anni di storia automobilistica.
Programma online. Come sempre, ci sono anche numerose attrazioni da scoprire lungo il percorso: per i visitatori c’è l’imbarazzo della scelta e si può entrare persino nei paddock, magari a caccia di autografi o per scattare qualche selfie con qualcuna delle celebrità che ogni anno partecipano all’Avd Oldtimer Grand Prix. Tutte le attività per il pubblico sono letteralmente a portata di mano tramite lo smartphone, collegandosi alla pagina dedicata al programma e a tutti i momenti salienti del fine settimana.
Il programma del 49° AvD Oldtimer Grand Prix 2022 in sintesi
Gare / corse speciali / presentazioni
- Coppa DTM Classic
- DRM – Campionato Tedesco
- Leggende delle competizioni
- Leggende di auto sportive
- Master Drivers
- Leggende dell’Endurance
- Auto sportive da corsa e GT fino al 1965 – con gare serali
- Serie di corse FHR:
- Dunlop Gentleman Driver ’65
- HTGT per il Dunlop Trophy
- Dunlop Historic Endurance Cup
- CanAm e auto sportive
- FCD – Ferrari Club Germany Racing Series
- HGPCA Formula I fino al 1965
- Formula HSCC II
- Formula Junior “Trofeo Lurani”
- Trofeo di auto sportive d’epoca
Mostre
- Vintage Sportscar Trophy nello paddock storico
- Lentamente lateralmente – spettacolari auto da rally in posizioni di guida storiche
Guida gratuita
- AvD OGP Trackday (Nordschleife, venerdì 08/12/2022)
Speciale
- Revival di Sharknose / Memorial Wolfgang von Trips
Nel paddock storico, nel quale confluiscono “automaticamente” tantissimi visitatori, le protagoniste sono le vetture anteguerra del Vintage Sports Car Trophy oltre a una piccola rappresentanza di auto storiche da rally, che gareggia due volte sul leggendario Nordschleife durante il fine settimana. E ci sarà ancor più atmosfera da rally nel paddock del Gran Premio. dove si possono ammirare altre vetture da competizione che ripercorrono 50 anni di Campionato mondiale rally.
All’Avd Oldtimer Grand Prix danno spettacolo anche i partner dell’evento: Skoda, per esempio, esibisce i suoi modelli storici, che scenderanno in pista per una sfilata sia il sabato sia la domenica; il paddock ospita anche tantissimi espositori e commercanti e si può acquistare la felpa dell’evento, un grande classico. Il produttore di pneumatici Continental presenta un nuovo pneumatico storico e Junghans lancia un cronometro da polso; Cobrasitz24.de, un produttore di sedili da corsa, ne offre uno realizzato esclusivamente per l’AvD Oldtimer Grand Prix; nei locali del TÜV Renania, durante il fine settimana si tengono conferenze in tema di auto d’epoca.
Biglietti online. Il biglietto per una persona per l’intero fine settimana costa 79 euro, 59 euro quello del sabato, che è la giornata più interessante, 39 euro quello della domenica e 29 euro quello per il venerdì e si possono tutti comprare online.