Ci sono auto che, a distanza di anni, continuano a profumare di adrenalina pura. La Punto GT seconda serie del 1996, era il manifesto della sportività compatta italiana: turbo generoso, interni da piccola granturismo e un look che celava un’anima corsaiola sotto l’abito da utilitaria. Laudoracing la omaggia con un modellino in scala 1:18, rigorosamente di resina, con un livello di dettaglio che riesce a offrire tutta la grinta del modello reale. Per averla però bisogna aspettare: il lancio commerciale è previsto nel mese di novembre.
Esterni grintosi
La linea esterna convince per fedeltà e proporzioni: verniciatura lucida a specchio, scudetto Fiat blu in bella vista e fendinebbia sono ben riprodotti. I fari blu dell’epoca e le minigonne in tinta aggiungono aggressività, mentre spoilerino posteriore e modanature laterali con logo GT completano l’insieme.
Gli interni
I cerchi a cinque razze nella finitura argento satinato, calzano pneumatici realistici a spalla ribassata. Un dettaglio che restituisce la giusta impronta sportiva degli anni Novanta. L’abitacolo è riprodotto molto bene: spiccano plancia e strumentazione a fondo bianco, leggibile e fedele all’originale. I sedili avvolgenti mostrano una trama a scacchi replicata alla perfezione e i pannelli porta con casse audio dimostrano la cura di Laudoracing.
Resina e ricordi
Essendo un modello di resina non ci sono aperture, neppure nel cofano per sbirciare il piccolo ma pepato 1.4 turbo da 133 CV, ma l’accuratezza non manca. Guardandola è impossibile non tornare nelle concessionarie Fiat della metà degli anni Novanta, con vetrofanie blu e bianche e profumo di gomma nuova.
Colori e prezzo
Sono sette le colorazioni disponibili, con la Giallo Ginestra che è indubbiamente la più iconica. Si può già prenotare sul sito del produttore al prezzo di 121,90 euro.