La Cult Models propone la riproduzione in scala 1:18 della Ford Granada Ghia 2.8 Saloon lanciata nel 1978, un’icona tra le berline dell’epoca. Realizzata di resina, replica fedelmente le forme del modello, con un design squadrato e proporzioni ben bilanciate. Spiccano i passaruota leggermente pronunciati, che si integrano armoniosamente con la fascia paracolpi che avvolge l’intera vettura.
Frontale riuscito
La calandra con cornice cromata è ben realizzata e si abbina agli altri elementi “specchiati”, come le maniglie porta e gli specchietti retrovisori. I fari anteriori, ampi e dalle linee nette, spiccano per l’eccellente trasparenza, con i fendinebbia sottostanti che mantengono lo stesso livello di qualità e dettaglio.
Fedeltà anche in coda
Nel volume posteriore i gruppi ottici sono ben suddivisi a livello cromatico, con fregi, loghi e targa replicati con precisione. La cromatura e il posizionamento dello scarico risultano accurati, mentre cerchi e pneumatici, sebbene ben realizzati, presentano una leggera sproporzione rispetto all’originale.
Interni curati
L’abitacolo vanta particolari curati, con sedili ben colorati per simulare l’effetto pelle e una disposizione degli spazi che trasmette fedelmente la generosa abitabilità della berlina originale. Gli inserti di legno sul cruscotto e la strumentazione ben dettagliata rendono la plancia uno degli elementi più apprezzabili del modello.
Vale l’investimento
Difficile da trovare nei negozi italiani, la riproduzione della Ford Granada Ghia 2.8 Saloon è più diffusa nei mercati esteri, dove l’auto reale ha avuto a sua volta maggiore successo. Il prezzo di 190 euro potrebbe risultare elevato, ma per i collezionisti Ford o gli ex possessori della vettura, è un modello che vale l’investimento.