Erano presenti i migliori regolaristi al via della Franciacorta Historic 2023, una gara che come sempre ha messo a dura prova equipaggi e auto, i quali hanno dato sfoggio di doti sportive di altissimo livello. Sabato 8 aprile la sedicesima edizione ha incoronato i piloti Alberto Aliverti e Alberto Maffi, che hanno vinto la corsa bresciana a bordo di una Fiat 508 C del 1937.
Record sfiorato. L’equipaggio bergamasco non è certamente nuovo ad affermazioni di questo genere: basti pensare che già riuscì a trionfare nel 2015 e nel 2017 in una gara ostica come la Winter Marathon. Il successo di Aliverti-Maffi ha impedito per una sola penalità al duo Edoardo Bellini e Roberto Tiberti di vincere per la sesta volta il Franciacorta Historic: un record sfumato che non mancherà di lasciare qualche rammarico nel cuore dei piloti della Franciacorta Motori.
Terzo gradino del podio per gli alfieri della Scuderia Brescia Corse, Andrea Belometti e Doriano Vavassori, su Lancia Lambda 221 Spider Casaro del 1929. Belometti ha messo in mostra un passo gara ammirevole che lo candida di diritto tra i protagonisti della prossima Mille Miglia quando siamo certi si batterà per un altro posto sul podio.
Paesaggi spettacolari. Nel complesso è stato senza dubbio positivo il bilancio della gara con 98 equipaggi verificati a fronte dei 101 iscritti e un parco partenti di tutto rispetto con molte auto di prestigio. Merito anche del meteo clemente, che ha regalato agli equipaggi una bellissima giornata attraverso la Franciacorta e il Lago d’Iseo con passaggi spettacolari.
Tra le scuderie la vittoria è andata alla Franciacorta Motori, peraltro la più numerosa con 12 equipaggi. Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti sono risultate prime fra gli equipaggi femminili a bordo della MG TB del 1939, agli svizzeri Valente-Magaraggia (Fiat 508 S, 1933) è andato il premio per il primo equipaggio straniero mentre Edoardo Bellini e Matteo Belotti su Fiat 514 S si sono aggiudicati il riconoscimento per essere risultati i primi fra gli Under 30.