X

FuoriConcorso celebra l’aerodinamica

Si svolgerà il 20 e 21 maggio 2023, sulle rive del lago di Como, in concomitanza con il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, la terza edizione di FuoriConcorso, che quest’anno è dedicato all’aerodinamica e alla sua evoluzione nell’arco di più di un secolo. Una vettura per marchio. In ordine alfabetico. Sportive e prototipi fino alle più recenti hypercar. Quali? Top secret, per garantire l’effetto sorpresa. Ma saranno due giorni densissimi, con un Conversation Program in due appuntamenti, una mostra di un grande fotografo americano, la celebrazione di vari anniversari motoristici, la presentazione di un libro, i giochi coi simulatori, lo spazio per i più piccini, lifestyle e tanto altro.

Auto vista lago. FuoriConcorso Aero, creato da Guglielmo Miani nel 2019, presidente del marchio di lusso milanese Larusmiani, si terrà sul lungolago che comprende Villa del Grumello, Villa Sucota e Villa Olmo. Tutte le auto esposte godranno della vista sul lago, lungo un chilometro e mezzo. A proposito del tema dell’evento 2023, Miani, tra l’altro, ha spiegato la sua scelta: “Sono lieto che siamo riusciti a raccogliere alcune delle auto più rilevanti, rare e notevoli del design aerodinamico a FuoriConcorso Aero di quest’anno. È stato molto divertente occuparsi della selezione di queste meravigliose sculture della velocità che, insieme a tutto il team di FuoriConcorso, non vediamo l’ora di svelare ai nostri ospiti”.

I talk. L’argomento della prima conversazione con i grandi del mondo automotive è, di nuovo, l’aerodinamica. Primo appuntamento, sabato 20 maggio alle 16.30, con Horacio Pagani, fondatore e chief designer di Pagani Automobili; Christian von Koenigsegg, fondatore e amministratore delegato di Koenigsegg Automotive AB, gli ingegneri Ralf Häßler, di Porsche, e Dialma Zinelli, head of aerodynamics di Dallara, e altri. La domenica, sempre alle 16,30, la chiacchierata verterà invece sui musei delle Case automotive e sugli anniversari che si ricordano quest’anno: ospiti illustri, Achim Stejskal, director Heritage e Porsche Museum; Roberto Giolito, al vertice di FCA Heritage; Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Heritage, e altri.

Gli anniversari. Conferenze, incontri e ovviamente macchine. Così si ricorda a FuoriConcorso Aero il 75° anniversario di Porsche, con una mostra all’aperto di alcune delle più iconiche auto da strada e da corsa di Stoccarda. “È la più grande esposizione di Porsche a cielo aperto: saranno una cinquantina”, ha detto soddisfatto Guglielmo Miani. E poi onore alla Ferrari 356 GT4 BB, lanciata nel 1973 e disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina. Non ci sarà un modello soltanto a ricordarla, ma di più… E sarà presentato un libro che ne celebra la storia, con testimonianze importanti. E ancora: si ricorderanno i 60 anni del reparto competizioni dell’Alfa Romeo Autodelta e, per guardare a un passato molto più vicino, i 25 anni del marchio Pagani.

Foto, rally e tanto altro. Villa del Grumello ospiterà la mostra personale di Riocam di Miami, tra i più famosi fotografi al mondo automotive. Mentre da Saint Moritz partirà un rally per auto storiche e sportive che, attraverso il passo Bernina, la Val Poschiavo e la Valtellina, scenderà verso il lago di Como. Spazio anche ai bambini, con la Fondazione Tog: saranno dati agli ospiti più piccoli dei disegni in bianco e nero delle auto presenti che potranno colorare. Prima di andare a divertirsi con una enorme pista giocattolo. Per i più grandi, anche tre simulatori avanzatissimi.

Le visite. FuoriConcorso Aero a Villa del Grumello e a Villa Sucota sarà accessibile solo ai possessori di biglietto; FuoriConcorso Open Museum di Villa Olmo sarà aperto al pubblico per tutto il weekend. Per i biglietti e ulteriori informazioni, visitare il sito di FuoriConcorso.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie