X

Get Out And Drive #31/24, gli eventi del fine settimana

Il picco dell’estate è qui, le autostrade si affollano e i luoghi di lavoro si svuotano. Aria di rallentamento anche tra gli eventi dedicato ad auto e moto storiche, con le mostre scambio che si fermano ormai fino alla fine del mese e sempre meno appuntamenti. Questo fine settimana non mancano tuttavia idee simpatiche per reagire alla canicola, come un raduno di 500 con cosplayer a Fiuggi, un tour nei luoghi di Juan Manuel Fangio in Abruzzo e la scoperta delle radici contadine del veronese e del vicentino. Per qualcosa di più movimentato vi proponiamo due alternative: quella statica ma divertente in piscina con le auto americane e una coppa non competitiva sulle strade del Sic.

Colazione con i Cosplayer (Frosinone, 3-4 agosto). Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto il Fiat 500 Club di Anagni organizza un raduno tra Fiuggi e Anagni dove si metteranno insieme due mondi apparentemente distanti, ma con qualche punto di tangenza: quello delle auto d’epoca – e in particolare della bicilindrica torinese – e quello dei cosplayer, bravissimi nell’immedesimarsi con costumi e movenze nei beniamini dei cartoni giapponesi (da cui tutto ha avuto inizio) o più in generale del cosiddetto mondo del fantasy. L’evento inizia sabato 3 con un raduno tradizionale a Fiuggi, con visita alle Fonti di Bonifacio VIII e il più classico degli aperitivi in norcineria. Domenica invece gli equipaggi si ritroveranno per colazione ad Anagni e inizieranno a familiarizzare con i cosplayer, per poi ospitarli sulle vetture per una parata verso la Piazza Innocenzo III. Da lì poi partirà il tour verso il Lago di Canterno, con rientro a Fiuggi per il pranzo finale. Per le informazioni e iscrizioni si può contattare l’ente organizzatore al numero 351-0136223.

L’Abruzzo all’insegna di Fangio (Chieti, 3-4 agosto). Torna per la seconda edizione l’evento “Fangio tra mito e storia” organizzato dal Cast – Club automoto storiche Teramo. L’evento dedicato a Juan Manuel Fangio toccherà le zone d’Italia a lui care ed è aperto a tutte le auto storiche, ma con il tema che ogni anno cambia per omaggiare le diverse case automobilistiche con cui il pilota ha corso e vinto. Lo scorso anno il focus ha riguardato le Maserati, con il patrocinio del Maserati Biturbo Club Italia, mentre quest’anno saranno protagoniste le rosse di Maranello. Con l’occasione si festeggeranno anche i vent’anni dell’evento “Abruzzo Vini e Motori”. Tutto inizierà sabato 3 agosto alle ore 10 con il ritrovo a Pietraferrazzana (CH) per l’esposizione delle vetture. Da lì un mix di attività culturali e spostamenti a bordo delle vetture che porteranno gli equipaggi a conoscere altri borghi lungo le province di Isernia e Chieti, fino al termine della manifestazione alle 17 di domenica. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il club organizzatore all’indirizzo email info@cast-teramo.it o al numero 389-1158815.

Americane in piscina (Ravenna, 4 agosto). Come ogni anno il gruppo di appassionati di auto americane Romagna Boys organizza un simpatico party americano in piscina e immerso nella natura, dove la musica prende il sopravvento con il Dj set, rock, soul, blues e funk alternato alla musica dal vivo. Si preannuncia una reunion da film a stelle a strisce, dove non potrà mancare il classico barbecue e dove allo stile penserà il club organizzatore con i gadget a tema per il contesto e le vetture ammesse nel parcheggio. La quota di iscrizione per gli adulti (pranzo e cocomerata finale compresi) è di 50 euro, che diventano 60 per i partecipanti che non sono soci del club. Per iscriversi bisogna contattare il club organizzatore al numero 333-3097960 o all’indirizzo romagnaboys@gmail.com.

Da Morciano al Simoncelli (Rimini, 4 agosto). Domenica 4 agosto la città di Morciano di Romagna ospita la quarta edizione dell’omonima Coppa, manifestazione non competitiva per auto storiche con prove di abilità che dalle 7.30 del mattino aprirà il paddock alla locale piazza del Popolo per le verifiche e il controllo documenti. Alle 9 il via, con prove cronometrate che toccheranno i paesi di San Clemente, Coriano e Misano. Qui nella pista del Misanino presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli si terrà la Gimkana Memorial Maurizio Parma, mentre la manifestazione terminerà a Portoverde con un pranzo conviviale. Per le informazioni e iscrizioni si può contattare l’ente organizzatore al numero 388-8620047 o all’indirizzo email scuderianuovasam@hotmail.com.

Alla scoperta della civiltà contadina (Verona, 4 agosto). Lo staff della Sagra dell’Immacolata di San Gregorio di Veronella (VR) anche quest’anno organizza il proprio raduno di auto e moto d’epoca, che vede la partecipazione straordinaria del Gruppo auto e moto Storiche dell’Arma dei Carabinieri di Pastrengo. Alle ore 8 della domenica il ritrovo per la colazione e la consegna dei gadget, dopo i quali si partirà per un tour con arrivo presso Museo della Civiltà Contadina di Vicenza, nato con l’obiettivo di recuperare e conservare le testimonianze e i valori della civiltà contadina dei Colli Berici. Subito dopo la visita un veloce aperitivo, preludio del rientro a San Gregorio per il pranzo finale. Il costo è di 28 euro per il conducente e 25 per ogni passeggero aggiuntivo, che può essere ridotto a 18 se non ci si ferma per il pranzo. Per informazioni e prenotazioni potete contattare l’organizzazione al numero 347-0038712.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie