X

Get Out And Drive #41/24, gli eventi del fine settimana

Settimana di grande fermento per le mostre scambio. Si festeggia una grande ricorrenza all’Ippodromo di Roma, si fanno un po’ di affari a Cesena e, volendo, ci si può mescolare agli smanettoni delle auto tuning e dei camion in quel di Montichiari. Se, invece, cercate il classico raduno con tour e pranzo vi portiamo a Cuneo, mentre per un’esperienza all’insegna dell’improvvisazione – ma di classe – c’è un mercatino d’antiquariato con ritrovo a Reggio Emilia.

Venticinque anni di Millenium Expo (Roma, 12-13 ottobre). Festeggia il quarto di secolo MillenniumExpo, la mostra scambio che da sempre invade l’ippodromo Capannelle di Roma approfittando del parco con spazi coperti e scoperti, zone a verde e asfaltate. Come per le precedenti edizioni ci saranno club ed espositori privati, che metteranno in mostra i propri veicoli storici tra ricambi/accessori per auto e moto storiche, modellismo, memorabilia e tabelle pubblicitarie d’epoca, modernariato e antiquariato. Il Municipio Roma VII, patron della manifestazione, premierà i vincitori del contestuale Concorso di eleganza per auto d’epoca Capannelle, riservato a vetture costruite fino al 1965, che sfileranno “scortate” dalle Miss Pin Up e saranno valutate da una giuria certificata. Completeranno la due giorni romana il Villaggio FMI in collaborazione con Federmoto Lazio e Vespa Club d’Italia, alcune rassegne storiche a opera dei club romani per i 50 anni della Golf e una esposizione di sidecar. Per biglietti (euro 10 in biglietteria, 11 euro in prevendita) e informazioni potete consultare il sito, contattare il numero 338-7229553 o scrivere all’indirizzo email info@millenniumeventi.it. Gli orari di apertura saranno dalle 9 alle 17.30 in entrambi i giorni. 

Cesena in Mostra (Cesena, 12-13 ottobre). Il 12 e 13 ottobre 2024, la città di Cesena accoglie gli amanti dei veicoli storici con la Mostra Scambio di auto, moto e cicli d’epoca. Questo evento annuale, che si svolge presso il Polo Fieristico cittadino, offre un’area al coperto di 17.000 mq. Più di 100 espositori saranno presenti, offrendo un’ampia varietà di ricambi per moto, biciclette e auto, oltre a una ricca esposizione di auto d’epoca e altri veicoli vintage. Un appuntamento in crescita per esperti del settore, collezionisti, appassionati e semplici curiosi che vogliono ammirare una vasta gamma di mezzi storici a due e quattro ruote. Gli orari sono dalle 8:30 alle 18:00 il sabato e domenica dalle 8:30 alle 16:30. I biglietti sono disponibili al prezzo di 10 euro. Per informazioni potete consultare il sito della manifestazione  o contattare il numero 333-1001072.

Motori in Festival a Montichiari (Brescia, 12-13 ottobre). Il Festival dei Motori è una manifestazione dedicata agli appassionati di auto e moto, che si svolge presso il Centro Fiera di Montichiari il weekend del 12-13 ottobre. L’evento offre l’opportunità di ammirare le ultime novità del settore, assistere a spettacoli acrobatici, partecipare a gare e raduni anche di vetture d’epoca e acquistare accessori e ricambi. È un contenitore che abbraccia tante anime della passione per i motori, permettendo quindi digressioni verso il mondo del tuning, dei fuoristrada o del motorsport. Tra le curiosità più attinenti al mondo delle storiche faranno capolino a Montichiari un motorhome Ruggeri Guadalupa del 1976, veicolo unico nel suo genere e precursore di importanti innovazioni, e una particolare Lancia Flavia 2000 che fu ’autovettura di rappresentanza dell’amministrazione provinciale di Belluno. Per informazioni e acquisto dei biglietti (9 euro) si può consultare il sito dell’evento. 

Alla scoperta dei Feudi Isnardi (Cuneo, 13 ottobre). Il Raduno Storico Sanfré è un evento dedicato agli amanti di auto, moto e trattori d’epoca, organizzato da Cava Car Night, Cava Bike Night e Proloco dell’omonimo paese in provincia di Cuneo. Una giornata per vivere da vicino il fascino dei veicoli storici, accompagnata da degustazioni di vini locali, street food, musica e tanto altro. La giornata permetterà agli equipaggi di approfondire la conoscenza dei Feudi Isnardi, ovvero quelle terre che un tempo furono di proprietà della famiglia Isnardi de Castello Havard, tra le più illustri della città di Asti, che le possedeva insieme ad altre nel Piemonte, in Lorena e in Francia. Il concentramento dei veicoli avverrà a partire dalle ore 9 in viale dell’Industria, mentre il tour partirà alle 11 e prevederà due soste per visitare rispettivamente la frazione Motta e il Castello di Sanfrè. Alle 13 il rientro per una pausa conviviale all’insegna di street food, musica e intrattenimento nel mezzo dell’esposizione di auto, moto e trattori d’epoca. L’iscrizione al giro turistico costa 12 euro a vettura e include rinfresco e degustazione alla frazione Motta e al Castello oltre d un buono per pranzare presso i food truck. La visita facoltativa al Castello costa invece 10 euro. Per informazioni potete contattare la Proloco Sanfré al numero 351-3080531.

Le auto tra gli antiquari (Reggio Emilia, 13 ottobre). Ogni seconda domenica del mese nella cittadina emiliana di Gualtieri si tiene un piccolo ma curato mercatino dell’antiquariato, che dall’alba al tramonto si impadronisce della locale piazza Bentivoglio per offrire a cacciatori di reperti e semplici curiosi una rilassata esperienza espositiva. La locale Proloco vede di buon occhio anche i veicoli d’epoca, e in occasione di ogni appuntamento riserva un’area per chi vuole esporre il proprio gioiello, senza obbligo di orario di arrivo o tempo di permanenza. Si parcheggia, si fanno due chiacchiere con vecchi amici e nuovi compagni di avventure e si sbirciano le bancarelle del mercatino, il tutto all’insegna della semplicità e del passaparola. In realtà basta arrivare al centro di Gualtieri e chiedere dove andare, in ogni caso per informazioni si può contattare la locale Proloco sul sito.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie