Primo fine settimana di temperature più rigide, che tuttavia non rappresentano una valida scusa per tenere gli appassionati di storiche a casa. Ci sono gli stati generali della moto a Milano con un doppio appuntamento, mentre le auto da corsa storiche scendono in pista con l’Asi a Varano. Per i raduni più tradizionali vi segnaliamo invece una simpatica sagra dedicata alle mele a Caserta oppure, se il vostro cuore batte per i bicilindrici francesi, un ritrovo senza fretta di Citroën a Cremona.
Le “vecchiette” di Eicma (Milano, 7-10 novembre). Nonostante non rientri nella tipologia di appuntamenti abitualmente segnalati in questa rubrica, l’ottantunesima edizione di Eicma, l’Esposizione internazionale del ciclo, motociclo e accessori di Milano, riserva sorprese anche per quegli appassionati che alle moto appena lanciate dalle case costruttrici (da sempre protagoniste assolute della kermesse) preferiscono quelle con patina e chilometri sulle spalle. Da giovedì 7 a domenica 10 novembre a Rho Fiera, si celebrano infatti 110 anni dalla prima edizione con una mostra di moto storiche, esposte in edizioni passate della Fiera, che hanno lasciato il segno, partendo dalla Frera 2 ¼ Hp Lusso del 1914 e proseguendo con altre 35 motociclette di marchi italiani e stranieri. Oltre alla mostra, tra gli stand sono sparse altre chicche per amanti del vintage, come una selezione di moto sperimentali costruite nei decenni dal reparto di ricerca e sviluppo di ELF e provenienti dal Museo dell’Automobile di Lohéac o la replica della Rudge 500 di quando la Scuderia Ferrari corse, per un triennio, anche con le moto. La manifestazione è aperta da giovedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto costa 20 euro online o 25 euro in loco. Per informazioni potete consultare il sito della manifestazione.
Novegro d’autunno (Milano, 8-10 novembre). Se l’idea di Eicma vi sta motivando per un viaggio a Milano, sappiate che c’è un altro appuntamento, altrettanto valido, per cui raggiungere il capoluogo lombardo. Si svolge infatti da venerdì a domenica l’ottantasettesima edizione della Mostra scambio di auto, moto, ricambi e cicli d’Epoca di Novegro, momento solitamente catartico per tanti appassionati del nord Italia (e non solo) per comprare ricambi, accessori e in molti casi anche un veicolo da restaurare. Rispetto all’appuntamento di febbraio, spesso dedicato alla ricerca degli ultimi dettagli per completare un progetto prima della primavera, quello di novembre porta sempre speranze di grandi affari per gli appassionati, che già pregustano lunghe serate invernali in garage a occuparsi delle proprie storiche. Come di consueto nei 50.000 mq di esposizione sanno protagoniste soprattutto le moto. La particolarità di questa edizione è la mostra tematica “Scootermania: non solo Vespa & Lambretta”: un percorso attraverso modelli legati indissolubilmente all’industrializzazione e, nella fattispecie, alla motorizzazione su due ruote, che includeranno lo Zeffiro e il Ghibli dell’Aermacchi e variazioni sul tema di Ducati, Mondial, MotoBi, Zundapp Bella, NSU Prima, Rumi col suo celebre Formichino e tanti altri. La manifestazione è aperta venerdì dalle 12 alle 18, sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17. Il biglietto costa 10 euro online o 13 euro in loco. Per informazioni potete consultare il sito della manifestazione.
L’Asi in Pista a Varano (Parma, 9 novembre). Sabato 9 novembre l’autodromo di Varano de’ Melegari (Parma) ospita per la quarta volta Asi in Pista, lo speciale track day dell’Automotoclub Storico Italiano riservato alle auto storiche sportive e da competizione. Una festa per gli amanti della velocità d’antan, senza troppi paletti regolamentari: sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità Asi alle auto da competizione con più di vent’anni, segmento variegato e assai rilevante nel panorama del motorismo storico, soprattutto italiano. Il programma della giornata prevede turni in pista dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, con le vetture suddivise tra quelle da competizione costruite fino al 1993 (categorie Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally) e quelle sportive stradali costruite fino al 2004; tra le 9 e le 13 si terrà la seduta speciale di omologazione dedicata agli esemplari in allestimento corsa e alle supercar; infine, alle 16.30, verranno assegnati i premi speciali per le Best of Paddock. La manifestazione è a ingresso gratuito per il pubblico. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet dell’ASI.
L’andamento lento delle AMI (Cremona, 9-10 novembre). Nel fine settimana del 9 e 10 novembre il Club Italia Bicilindriche Citroën organizza un raduno “ad andamento lento” per tutte le AMI (quelle classiche, non gli odierni quadricicli elettrici) ma comunque aperto a tutte le bicilindriche della casa del Double Chevron. Alla mattina del sabato gli equipaggi si ritroveranno a Sospiro (CR), dove potranno effettuare la visita alla mostra sui 100 anni di Citroen Italia a cui seguirà un buffet offerto a tutti i partecipanti. Subito dopo mezzogiorno la prima attività con le vetture, un trasferimento a Gattatico (RE), dove si potrà visitare il Museo Cervi. Dopo altri 80 chilometri l’arrivo a Toano per cena e pernottamento. La domenica a partire dalle 8.30 un ricco programma culturale con visita ad una latteria sociale per assistere alla lavorazione del Parmigiano Reggiano e alla Pieve Matildica. Dopo il pranzo ci sarà la possibilità alternativamente di visitare la locale Fiera del Tartufo o guidare ancora fino alla Pietra Bismantova, montagna già citata da Dante nella Divina Commedia. Per informazioni e iscrizioni occorre inviare una e-mail a 2cvaz1959@gmail.com o chiamare il numero 351-8983460.
Mela Guido (Caserta, 10 novembre). Organizzata da 30 anni dalla Pro Loco di Valle di Maddaloni, la Festa della Mela celebra uno dei frutti più rappresentativi della tradizione campana: la mela annurca, un prodotto tipico di eccellenza. La manifestazione si svolge sempre nel particolare scenario di Valle di Maddaloni, vicino allo straordinario Acquedotto del Vanvitelli. Si tratta di una delle sagre più attese della zona del casertano ed è molto seguita anche dai capoluoghi limitrofi. Da nove edizioni (delle trenta che si sono tenute negli anni) alle mele si sono aggiunti i motori, con un raduno di auto e moto d’epoca dal concept molto semplice: un ritrovo di amici senza tour, con gli equipaggi accolti dalla classicissima combo caffè-cornetto-gadget. Una manifestazione statica, per bighellonare insieme ad altri appassionati tra uno stand e l’altro della sagra mentre le vetture fanno bella mostra di sé. La partecipazione è gratuita, per informazioni e iscrizioni sì può contattare la locale Proloco al numero 339-3122592 o all’indirizzo prolocovalle@gmail.com.