Si avvicina un weekend in cui inizia già il diradamento degli eventi, temporaneamente sostituiti dalle cene di Natale di club, associazioni e sodalizi vari. Non per tutti, però. Questa settimana vi portiamo a caccia di mezzi e ricambi a Cremona e a innamorarvi ancora delle motociclette a Ferrara, mentre se volete far strada con la vostra storica le nostre idee vi porteranno a Siena con Peugeot e Citroën, a Brescia per un Cars & Coffee o a Ravenna per un po’ di regolarità.
A caccia a Cremona (Cremona, 7 dicembre). La Mostra Mercato Scambio di Cremona è un evento dedicato agli appassionati di auto e moto d’epoca, giunto alla seconda edizione e organizzata e curata da MMS d’Epoca. La manifestazione fa parte di un trittico di appuntamenti pensati dallo stesso organizzatore che prevede nel corso dell’anno date anche a Caorle (VE) e Cerea (VR). Quella di Cremona, che si svolge presso il polo fieristico cittadino, è una grande esposizione auto, moto, cicli, ricambi e accessori originali d’epoca, modellismo, automobilia, editoria, utensileria, modellismo, militaria e tanto altro ancora. Potrebbe essere l’occasione giusta per farsi un regalo motoristico di Natale o per far felici i propri cari con un pensiero vecchia scuola. La manifestazione è aperta solo sabato 7 dicembre dalle 9 alle 17, il biglietto costa 8 euro con ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito oppure contattare il numero 348-4154649 o l’indirizzo e-mail info@mmsdepoca.it.
Le moto dell’Immacolata (Ferrara, 8 dicembre). Torna l’8 dicembre a Ferrara per la sua seconda edizione “Remoto, Due Ruote dal Passato”, appuntamento ricco che immerge i visitatori in un viaggio attraverso il mondo delle due ruote d’antan. Realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara a Ferrara Expo, l’iniziativa espositiva punta a valorizzare un patrimonio, quello motociclistico, che ha un valore storico, tecnologico e sociale che spesso, nei grandi appuntamenti dedicate alle storiche, subisce un po’ la preponderanza delle automobili. Curiosi e appassionati di tutte le generazioni potranno immergersi nel passato, attraverso esposizioni, mostre, talk, intrattenimento, un’ampia area mercato e molto altro. Tra le particolarità di questa edizione una interessante chiacchierata con Achille Parilla, erede del fondatore Giovanni della omonima casa motociclistica che ha conquistato il cuore di generazioni di appassionati. Per chi fosse poi già a Ferrara la sera del sabato ci sarà un’interessante anteprima delle moto in mostra per le vie del centro. Il biglietto costa 15 euro (12 per chi ha diritto al ridotto). Per informazioni contattare l’indirizzo e-mail remoto@ferraraexpo.com o il numero 340-9935254.
Scene da un matrimonio francese (Siena, 7 dicembre). Il Club Storico Peugeot Citroën DS Italia celebra i 50 anni di percorso commerciale ed industriale di Peugeot e Citroën, un matrimonio di convenienza che nel 1974 fece sì che la Casa del Leone salvasse da una sorte infausta quella del Double Chevron (all’epoca figlia travagliata del colosso Michelin). Per festeggiare gli equipaggi si ritroveranno a San Gimignano (Siena) presso la Galerie Peugeot, il museo privato di Daniele Bellucci, per un tuffo nella storia del marchio a cui seguirà un pranzo a base di specialità toscane a Castellina in Chianti. Nel pomeriggio la partenza in direzione Sinalunga lungo le suggestive strade offerte dalle colline del Chianti, con arrivo al Centro Documentazione Storica Citroën dove l’esperto del marchio Fabrizio Consonni, racconterà la storia del marchio in Italia (100 anni quest’anno) e altri aneddoti. Alla fine della giornata, che prevede una novantina di chilometri tra le curve, l’apericena conclusivo. Una giornata di passione bleu per 20/25 vetture, con i posti in rapido esaurimento. Per tutte le informazioni contattare il Club all’indirizzo info@clubstorico.it o il numero 376-2268442.
Brescia mordi e fuggi (Brescia, 8 dicembre). Un raduno libero di automobili d’epoca e instant classic tanto semplice quanto breve. Durerà solo un paio d’ore infatti l’appuntamento di domenica 8 dicembre del gruppo Auto Storiche Brescia, che radunerà appassionati e curiosi presso un parcheggio nel centro della Leonessa alle 10 del mattino con un classico format Cars & Coffee. Non si paga nulla, si parcheggia, si chiacchiera un po’ e poi allo scoccare del mezzogiorno il rompete le righe, ognuno “col suo viaggio e ognuno diverso” come cantava Vasco Rossi. Un’idea semplice, ma che funziona sempre. L’ingresso nell’area riservata è appunto gratuito, per informazioni contattare il gruppo Facebook dell’organizzatore.
Guidando tra i cimeli aeronautici (Ravenna, 8 dicembre). Domenica 8 dicembre si svolgerà a Bagnacavallo il raduno regolaristico “100 Miglia dei Presepi”, Memorial Mario Forlani e Gilberto Collinelli, organizzato dalla direzione dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e dalla scuderia Top Driver di Faenza con il patrocinio del Comune. Il ritrovo dei partecipanti presso la sede dell’Ecomuseo alle ore 8.30; dopo colazione e convenevoli gli equipaggi partiranno con una prova di abilità di guida con pressostati a cui farà seguito la visita al Museo aeronautico dei “Romagna Air Finders” di Maiano e l’immancabile stop in azienda agricola per una degustazione di vini, in particolare del vitigno autoctono Bursòn. Si ritornerà poi all’Ecomuseo per la ripetizione della prova di abilità di guida, il pranzo e le premiazioni. Un giusto mix di attenzione al cronometro e atmosfera gaudente, per avvicinarsi alle feste. Per informazioni, prezzi e iscrizioni potete contattare l’Ecomuseo al numero 0545-280920.