Ne hanno costruite 200 per l’omologazione nella massima categoria del Mondiale Rally. Questa è la numero 64. Motore “1800” turbo, 200 CV, trazione integrale, carrozzeria in vetroresina e lega leggera.
Costava più di 55 milioni di lire, come quattro “205 GTI”. I materiali sono buoni, ma con alcune imperfezioni di montaggio.
A volte il ritardo del turbo mette in difficoltà il pilota, ma la stabilità nelle curve, con l’integrale, è davvero straordinaria…
Motore | Trasversale, posteriore, inclinato di 20° – 4 cilindri – Alesaggio 83 mm – Corsa 82 mm – Cilindrata 1775 cm³ – Potenza 200 CV DIN a 6750 giri – Coppia 26 kgm a 4000 giri/min – Rapporto di compressione 6,5:1 – Quattro valvole per cilindro – Due alberi a camme in testa (cinghia dentata) – Iniezione elettronica Bosch “K-Jetronic” – Turbocompressore KKK con intercooler. |
Trasmissione | Trazione integrale – Cambio a 5 marce – Frizione monodisco a secco – Differenziali ant., post. e centrale autobloccanti – Pneumatici 210/55 TRX 390. |
Corpo vettura | Berlinetta 2 porte, 2 posti – Carrozzeria in acciaio, vetroresina e alluminio – Sospensioni ant. e post. a quadrilateri deformabili – Barre antirollio – Ammortizzatori idraulici telescopici – Freni a disco autoventilanti da 273 mm, servofreno – Sterzo a cremagliera – Due serbatoi da 55 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2540 mm – Carreggiata ant. e post 1430 mm – Lunghezza 3820 mm – Larghezza 1700 mm – Altezza 1353 mm – Altezza minima da terra 140 mm – Peso in ordine di marcia 1145 kg. |
Prestazioni | Velocità 210 km/h – Consumo medio 12,2 l/100 km. |