La “1300” normale ha ottime credenziali, eppure non convince. Motivo? Il cambio a quattro marce. Con la “1300 TI” giungono il cambio a cinque rapporti e il successo. Nessuna “Milletré” dell’epoca va forte come lei.
In oltre quarant’anni, l’esemplare provato da Ruoteclassiche, ha percorso 120.000 chilometri. Motore, testata e cambio non hanno finora richiesto alcuna revisione.
Il valore del modello è in salita, ma il prezzo è ancora basso: 4000 euro. Poco, considerato che questa vettura ha animato una comunità di appassionati e che è richiesta anche all’estero…
Motore | Anteriore, longitudinale, 4 cilindri in linea – Alesaggio 74 mm – Corsa 75 mm – Cilindrata 1290 cm³ – Rapporto di compressione 9:1 – Potenza 85 CV DIN a 6000 giri/min – Coppia 10.6 kgm DIN a 4900 giri/min – Valvole in testa a V – Distribuzione doppio albero a camme in testa – Un carburatore verticale doppio corpo Solex “32 PAIA 7” – Candele Lodge “HLN” – Raffreddamento a acqua – Impianto elettrico 12 V, batteria 40 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 5 marce tutte sincronizzate – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 5,125:1 (8/41) – Pneumatici 155×15. |
Corpo vettura | Berlina 4 porte, 5 posti – Telaio a scocca portante – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali di spinta e reazione, ammortizzatori idraulici – Freni a disco (Dunlop) anteriori e posteriori con servofreno – Serbatoio carburante 46 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2510 mm – Carreggiata anteriore 1324 mm – Carreggiata posteriore 1274 mm – Lunghezza 4160 mm – Larghezza 1560 mm – Altezza 1430 mm – Peso a vuoto 1000 kg. |
Prestazioni | Velocità 168 km/h – Consumo medio 9,8 l/100 km. |