X

Lady F40 nella Hall of Fame di Concorso

Dalla lavorazione dei cofani e delle portiere fino a diventare l’unica donna ad occuparsi personalmente della leggendaria F40. Lei è Monica Zanetti, o se preferite Lady F40, che grazie alla sua carriera e al suo contributo per il mondo del lavoro, ha supportato l’apertura del mondo automotive al genere femminile. Un percorso che prosegue ancora oggi con la sua Scuderia Belle Epoque: officina di restauro di auto d’epoca e di F1 storiche a pochi chilometri dalla sede Ferrari di Maranello. Un impegno incessante che le è valso la premiazione con “La Bella Macchina” Award e l’iniziazione nella Hall of Fame di Concorso Italiano.

Un team devoto al Cavallino. A fianco di Monica, fa parte della Scuderia Belle Epoque anche Pietro Corradini, storico meccanico di Ferrari, che ha vissuto in prima persona i box del Mondiale F.1 preparando e sistemando le monoposto di alcuni dei più grandi piloti della storia come Gilles Villeneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter e Gerhard Berger. Chiusa la favola in pista – nell’88 –, il tecnico raggiunse la produzione, collaborando alla realizzazione delle F40, F50 e 550, e, più recentemente, ha lavorato con Barron Racing di John Bosch nell’American Le Mans Series, con la Ferrari 575 LM. Oggi Pietro è coordinatore tecnico di Scuderia Belle Epoque, ed entrambi saranno presenti alla trentottesima edizione di Concorso Italiano. Si terrà il 19 agosto 2023 dalle 9:30 alle 16:00 al Bayonet Black Horse Golf Course, a Monterey, in California, durante la rinomata Monterey Car Week.

Il motorsport su tela. Al raduno di quattro ruote made in Italy più imponente al mondo parteciperà anche il pittore – specializzato nel ritrarre su tela motori e motorsport – Alessandro Rasponi, che porterà una sua collezione in mostra e dipingerà in diretta. Alcune delle sue opere sono esposte al Museo Ferrari di Maranello e al Museo Ferruccio Lamborghini. Tra gli altri, Charles Leclerc, Sergio Scaglietti, Gregorio Paltrinieri, Nicoletta Mantovani, Joanna Villeneuve e Piero Ferrari vantano alcune delle sue opere nelle loro collezioni private.

Il premio del collaudatore. Spazio anche alla pittrice Valentina Fiorillo, che è stata scelta come artista per creare il Valentino Balboni Award 2023, premio destinato al proprietario della Lamborghini più bella esposta a Concorso Italiano e consegnato da Valentino Balboni stesso. L’opera ritrae lo storico collaudatore della Casa di Sant’Agata Bolognese, a fianco della Gallardo che porta il suo nome. Un uomo la cui vita è indissolubilmente legata al marchio emiliano.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie