X

I 140 anni di Mercedes a Rétromobile

Un anniversario che segna la storia dell’automobile, la leggenda della 1000 Miglia, diversi modelli iconici in esposizione e in vendita e una rete heritage in espansione. A Rétromobile, in programma dal 28 gennaio al primo febbraio, Mercedes Classic celebra il proprio passato tra innovazione, motorsport e cultura automobilistica, proiettando quasi un secolo e mezzo di storia verso il futuro.

Agli albori dell’automobilismo

Tutto inizia nel 1886, con un’idea destinata a cambiare il mondo e che Mercedes, Oltralpe, celebra con determinazione e orgoglio. Il 29 gennaio di 140 anni fa, infatti, Carl Benz deposita il brevetto della prima vettura della storia, atto che segna ufficialmente la nascita dell’automobile. La Patent Motorwagen – questo il nome del triciclo – è spinta da un monocilindrico a quattro tempi da 577 cm³ che eroga circa 0,75 CV, con telaio di tubi d’acciaio, raffreddamento ad acqua, sistema di accensione elettrico e sterzo centrale. Caratteristiche inedite – in tutti i sensi – per l’epoca. Nello stesso anno Gottlieb Daimler, insieme a Wilhelm Maybach, installa un motore a combustione su una carrozza, dando vita al primo veicolo a quattro ruote. È da queste fondamenta che nasce l’impegno per l’innovazione della Mercedes, capace di creare icone in ogni decennio e di guardare ancora oggi al futuro.

La Stella alla Mille Miglia

A Parigi, l’attenzione è poi rivolta alla 1000 Miglia, con le conquiste della casa di Stoccarda nel 1931 e nel 1955, quest’ultimo uno degli anni più memorabili della storia del motorsport. Protagonista dello stand è infatti la Mercedes 300 SLR, proveniente dalla collezione ufficiale del marchio e simbolo del trionfo alla corsa più bella del mondo, all’edizione di 71 anni fa, con Stirling Moss e Denis Jenkinson, autori della vittoria più veloce mai registrata nella competizione.

Icone in corsa

Ampio spazio anche al collezionismo: Mercedes Classic Vehicle Trade presenta una 300 SL Gullwing e una 220 Ponton, entrambe del 1955, e una 190 SL del 1956, future partecipanti alla 1000 Miglia 2026, in programma dal 9 al 13 giugno. Allo stand sarà presente, in vendita, anche una 300 SL Roadster del 1960 “barn find”, scoperta in Pennsylvania, con numeri corrispondenti e patina originale, candidata a un restauro ufficiale presso il Mercedes Classic Center. Tra le attrazioni figura anche il simulatore 417 Legacy Edition che riproduce digitalmente una 300 SL.

Heritage in rete

Rétromobile è infine l’occasione per presentare i primi Classic Partner francesi nella rete internazionale Mercedes Heritage, che continua ad ampliarsi dopo l’ingresso di nuovi mercati come Italia, Canada ed Emirati Arabi Uniti. A completare la presenza parigina, i ricambi originali Mercedes Classic, i servizi di certificazione ufficiale e l’esposizione della CLK-LM del campionato FIA GT del 1998, che ha portato alla vittoria dei titoli costruttori e piloti. Un racconto che attraversa il più lungo arco temporale per una Casa automobilistica, celebrando 140 anni di un’innovazione che ha dato origine all’automobile stessa. 

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie