Secondo uno studio della società inglese, le tedesche BMW e Mercedes-Benz rimangono le più popolari in gran parte del Vecchio Continente, in Italia, come è facile aspettarsi, trionfa la Ferrari.
Quando si parla di automobili, si entra in una sfera personale: la scelta di un determinato marchio, oltre ad una mera questione di stile o di apprezzamento del comparto tecnico, riflette (in maniera più o meno consapevole) i nostri valori, il nostro stile di vita e persino la nostra personalità. Ebuyer, il più grande rivenditore indipendente di articoli elettronici del Regno Unito ha condotto uno studio per capire quali sono i gusti degli europei.
Il metodo. L’indagine è stata condotta da Ebuyer utilizzando i dati raccolti dal sistema “Statista” mentre, per determinare i marchi con il sentimento più positivo e negativo per paese, lo strumento Linkfluence Sentiment che esegue la scansione dei dati sulle menzioni su Internet degli ultimi 12 mesi.
I risultati. BMW trionfa in otto Paesi: Bulgaria, Finlandia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria. Mercedes-Benz segue da vicino, con sei e risulta invece la favorita in Austria, Cipro, Danimarca, Lussemburgo, Portogallo e Spagna. Land Rover svetta in Irlanda e Regno Unito mentre Volvo, prevedibilmente, resta la preferita in Svezia.
I marchi italiani hanno primeggiato a Malta, che ha espresso la sua preferenza per la Fiat, in Grecia e Lettonia, dove la preferenza è andata a Lamborghini mentre Italia e Slovacchia tifano per la Ferrari.
Differente la situazione negli altri Paesi, dove ciascuna nazione stando a quanto emerso ha privilegiato marchi diversi: Tesla è il brand più popolare in Belgio, Toyota in Croazia, Peugeot in Francia. Per gli estoni il marchio più ambito è invece la Bugatti.
(Per visualizzare la ripartizione completa dei marchi per Paese e le infografiche potete visitare il sito ufficiale )
Il fattore interazione. Con la loro lunga storia di sviluppo, sono le aziende tedesche BMW e Mercedes a dominare il primo posto come marchi più popolari d’Europa. Le Case rimanenti compongono un mix variegato di aziende molto note, con alcune sorprese, tra cui Bugatti come il marchio automobilistico più amato in Estonia. Andy Roberts, E-commerce Director di Ebuyer, ha commentato questi risultati: “Molti di noi hanno marchi verso in quali proviamo una forte fedeltà. Con i social media che consentono la comunicazione bidirezionale tra marchio e consumatore, ora più che mai possiamo davvero interagire con i marchi e sentirci parte di una comunità”.
E voi invece, quali marchi preferite e perché? Fatecelo sapere nei commenti.