Come si possa desiderare la meno attraente di tutte le Alfa, a molti può risultare difficile da capire. Ma forse, se la guidassero, si ricrederebbero: è silenziosa, consuma poco e sta in strada. La “TI” è pure molto briosa.
Dal 1984 al 1987 la versione a tre porte venne prodotta in 5489 unità. I 170 si raggiungono in quarta; la quinta, di riposo, consente una velocità di poco inferiore.
Motore | Anteriore, longitudinale 4 cilindri contrapposti – Alesaggio 80 mm – Corsa 67,20 mm – Cilindrata 1351 cm³ – Rapporto di compressione 9,7:1 – Potenza 86 CV DIN a 400 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione ad un albero a camme in testa per bancata – Due carburatori doppio corpo Dellorto "DRLA 36D" oppure Weber " 32 DIR 61/100" – Lubrificazione forzata 4,1 litri – Raffreddamento a liquido – Impianto elettrico 12 V, batteria 45 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore – Cambio a 5 marce – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 165/70 SR13 (optional 175/70 SR13) – Cerchi in acciaio. |
Corpo vettura | Berlina 3 porte, 5 posti – Scocca portante – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, scherma McPherson – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali – Ammortizzatori idraulici – Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo, servofreno – Strerzo a cremagliera – Serbatoio carburante 50 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2416 mm – Carreggiata anteriore 1392 mm – Carreggiata posteriore 1396 mm – Lunghezza 4000 mm – Larghezza 1651 mm – Altezza 1367 mm – Peso in ordine di marcia 850 kg. |
Prestazioni | Velocità 170 km/h – Accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi – Consumo medio 8,55 l/100 km. |