Altro che camomilla, in mano al preparatore italiano Ennio Bonomelli, la Porsche “911 Carrera 2.8 RSR” toccò i 330 cavalli e colse numerosi successi. Nel 1979, l’ha acquistata un imprenditore belga appassionato di automobili e di competizioni, che l’ha sottoposta a un lungo restauro “a tappe”, per restituirle la forma smagliante dei tempi d’oro e l’aggressiva livrea “arancio Gulf”.
Già alla fine della stagione ’73, era stata adottata l’ammissione a ghigliottina: la “RSR” Bonomelli ha ritrovato l’inizione meccanica d’origine con meccanica a farfalla. La potenza salì, per la stagione successiva, da 308 a 330 CV. Il delicato restauro ha ripristinato la meccanica, la carrozzeria d’origine (eccetto il parabrezza stratificato e i vetri posteriori fissi in plexiglas) e persino la targa prova di Ennio Bonomelli: BS660.
Motore | Posteriore longitudinale 6 cilindri contrapposti – Alesaggio 92 mm – Corsa 70,4 mm – Cilindrata 2806 cm³ – Rapporto di compressione 10,3:1 – Potenza 308 CV a 8000 giri/minuto – Coppia 30,7 kgm a 6500 giri/minuto – Doppia accensione – Valvole in testa – Distribuzione bialbero in testa – Iniezione meccanica Bosch – Raffredamento ad aria – Impianto elettrico 12V, batteria 36 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Frizione monodisco a secco – Cambio a 5 marce – Differenziale autobloccante all’80% – Pneumatici anteriori 230/600-15, posteriori 260/600-15. |
Corpo vettura | Scocca a elementi scatolati – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti montanti elastici, bracci trasversali oscillanti, barre di torsione longitudinali – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, doppie barre di torsione trasversali, ammortizzatori telescopici -Freni a disco – Sterzo a cremagliera – Serbatoio carburante 110 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2271 mm – Carreggiata anteriore 1472 mm – Carreggiata posteriore 1521 mm – Lunghezza 4147 mm – Larghezza 1652 mm – Altezza 1320 mm – Peso a secco 960 kg. |
Prestazioni | Velocità massima 260 km/h. |