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LISCIA, GASSATA O SPUMEGGIANTE?

Sulla prima, impostazione meccanica tradizionale e un otto cilindri molto fluido nell’erogazione. Sulla seconda, il confort delle sospensioni idropneumatiche e la soluzione controcorrente della trazione anteriore. Sulla terza, eccitanti sensazioni di guida, merito della disposizione meccanica “tutto dietro”.

Ci sono tre modi per intendere una granturismo: divertente ma guidabile, veloce e confortevole, oppure sportiva senza compromessi. Ce n’erano tre, all’inizio degli Anni 70, che interpretavano alla perfezione queste tre scuole di pensiero: l’Alfa Romeo “Montreal” (motore anteriore e trazione posteriore), la Citroën “SM” (motore e trazione anteriori) e la Porsche “911 2.4 S” (motore e trazione posteriori).

La “Montreal” ha una linea forte e riuscita, opera di Bertone, il motore è un V8 di 2,6 litri da 200 CV DIN in lega leggera, il cambio è uno ZF invertito, in blocco col motore, le sospensioni sono a ruote indipendenti davanti e ad assale rigido dietro. I suoi punti deboli sono il rollio, eccessivo per una granturismo, e la frenata, poco pronta e ancor meno potente. Il pezzo forte è invece il motore, potente, elastico, e sportivo; il cambio ha innesti rapidi, corti, precisi. Terreno ideale? I percorsi veloci e le curve ampie.

La “SM” ha una linea moderna e aerodinamica che dissimula misure quasi da limousine. Il cuore della “SM” è un V6 di 2,7 litri da 170 CV progettato dalla Maserati, montato in senso longitudinale subito dietro l’asse anteriore. Ciò che la distingue dalla altre due vetture è la trazione anteriore, soluzione originale in una granturismo, e le sospensioni idropneumatiche autolivellanti. Leggero e abbastanza preciso lo sterzo servoassistito, piacevole il cambio, potenti ma poco modulabili i freni. È una vettura che si trova a suo agio sui rettilinei e sulle ampie curve delle autostrade.

La “911 2.4 S” è equipaggiata con il noto 6 cilindri “boxer” raffreddato ad aria da 190 CV, montato a sbalzo al retrotreno; le sospensioni sono indipendenti sulle quattro ruote. Lo sterzo è diretto e preciso, la frenata pronta e regolare e il motore, potente ed elastico, mostra grande prontezza di risposta all’acceleratore. Quale preferire? La domanda aveva senso 30 anni fa. Oggi dipende da che parte batte il cuore.

RILEVAZIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Peso della vettura durante le rilevazioni
(pilota a bordo, apparecchiature di prova, carburante):
kg 1420 (Alfa Romeo), kg 1600 (Citroën) e kg 1190 (Porsche)


VELOCITÁ MASSIMA
Alfa Romeo: km/h 213,5 in V marcia
Citroën: km/h 210,2 in V marcia
Porsche: km/h 218,3 in V marcia

RIPRESA
1 km con partenza da 40 km/h:
Alfa Romeo: sec.36,7
(velocità d’uscita km/h 154,3)
Citroën: sec. 38,0
(velocità d’uscita km/h 144,2)
Porsche: sec. 38,9
(velocità d’uscita km/h 147,7)

Velocità
km/h
Tempo in secondi
Montreal
SM
911 S
40 – 60
7,1
8,3
8,8
40 – 80
13,3
14,2
15,0
40 – 100
19,1
21,3
21,4
40 – 120
25,0
28,4
27,5
40 – 140
32,2
36,5
34,2
40 – 160
39,3
45,7
44,1

ACCELERAZIONE
1 km con partenza da fermo:
Alfa Romeo: sec. 29,1
(velocità d’uscita km/h 176,8)
Citroën: sec. 31,4
(velocità d’uscita km/h 171,2)
Porsche: sec. 29,4
(velocità d’uscita km/h 176,1)

Velocità
km/h
Tempo in secondi
Montreal
SM
911 S
0 – 60
3,5
5,1
3,4
0 – 80
5,6
7,4
5,3
0 – 100
7,9
10,5
7,7
0 – 120
10,5
14,4
10,4
0 – 140
14,1
19,8
14,2
0 – 160
20,2
25,4
20,4

 

TECNICA

 
Montreal
SM
911 2.4 S
Anni di produzione
1970-77
1970-75
1971-73
Motore
8 a V di 90°
6 a V di 90°
6 boxer
Cilindrata cm³
2593
2670
2341
Alesaggio x corsa mm
84×64
87×75
84×70,4
Rapporto di compressione
9:1
9:1
8,5:1
Potenza CV/giri
200/6500
170/5500
190/6500
Distribuzione
bialbero
bialbero
monoalbero
Alimentazione
iniezione
3 carb. 42 DCNF 2
iniezione
Trazione
posteriore
anteriore
posteriore
Cambio
5 marce
Pneumatici
195/70 VR14
195/70 VR15
185/70 VR15
Sospensioni anteriori
ruote indipendenti
ruote indipendenti idropneumatiche
ruote indipendenti
Sospensioni posteriori
ponte rigido
ruote indipendenti idropneumatiche
semiassi oscillanti
Freni
dischi ventilati
dischi
dischi ventilati
Sterzo
a circolazione
di sfere
a cremagliera servoassistito
a cremagliera
Lunghezza mm
4220
4895
4140
Larghezza mm
1670
1835
1610
Passo mm
2350
2950
2270
Altezza mm
1200
1325 (standard)
1320
Peso in ordine
di marcia kg
1270
1450
1040
Consumo l/100 km
14
12,5
10,2
Velocità km/h
220
220
230
Prezzo lire (1971)
5.200.000
5.200.000
5.750.000

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Categorie: Auto
Tags: porsche
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