X

Mercedes-Benz 300 CE-24 Cabriolet

Sotto la nostra lente d’ingrandimento oggi c’è la Mercedes-Benz 300 CE-24 Cabriolet (serie A124), un modello in scala 1:18 prodotto dalla Norev. Parliamo di una delle scoperte più eleganti dei primi anni 90, riprodotta con cura e con una presenza scenica degna dell’originale.

La sfida del metallizzato

Realizzare una verniciatura metallizzata in scala ridotta comporta sempre qualche rischio: la dimensione della “grana” è difficile da ridurre proporzionalmente. In questo caso, l’effetto sulla carrozzeria risulta leggermente fuori scala, con i “glitter” (brillantini) un po’ troppo evidenti. Un dettaglio che può forse far storcere il naso ai più esigenti, ma che non compromette l’aspetto complessivo del modello.

Linee e dettagli convincenti

La linea dell’auto è ben riprodotta, restituendo l’eleganza inconfondibile del modello base W124. Il frontale è possente, con la calandra finemente cromata e un gruppo ottico correttamente disegnato. Sollevando il cofano, troviamo il motore sei cilindri in linea 3.0 litri 24 valvole da 220 CV, una chicca per chi ama osservare anche i dettagli meccanici.

Capote rimovibile e interni curati

Molto ben studiata la parte superiore: la capote riproduce l’effetto tela e può essere rimossa facilmente per esporre il modello in configurazione “a cielo aperto”. È proprio asportandola che si apprezzano gli interni, dove spiccano plancia e cruscotto con inserti di legno ben realizzati, strumentazione leggibile e il classico volante a quattro razze. Meno convincenti i sedili anteriori e il divano posteriore, che risultano un po’ meno rifiniti del resto.

Coda, cerchi e accessori

La parte posteriore è subito riconoscibile grazie ai gruppi ottici dal taglio caratteristico. Sul portellone spicca la sigla 300 CE-24, a ricordare, appunto, la versione originale. Presenti anche la targa tedesca e dettagli minori ben eseguiti. Molto fedele anche la riproduzione dei cerchi, con pneumatici replicati in modo soddisfacente.

Per chi è questo modello

Questa “cabrio” è pensata per i collezionisti Mercedes-Benz o per gli appassionati di die-cast apribili di metallo. Con una tiratura limitata a mille pezzi, il modellino è facilmente reperibile nei negozi specializzati. Il prezzo di 100 euro è leggermente superiore alla media, ma giustificato dalla qualità complessiva della realizzazione.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie