Abbiamo battuto in lungo e in largo i padiglioni di Milano AutoClassica alla ricerca delle dieci Lancia più interessanti in vendita.
Il marchio Lancia è un vessillo di esclusività ed eccellenza ingegneristica italiana in tutto il mondo e le sue automobili – che siano modelli popolari o di alto livello poco importa – sono si distinguono da sempre per stile, eleganza e raffinatezza.
Dopo essere andati a caccia di Alfa Romeo, abbiamo deciso di fare un giro tra gli stand alla ricerca dei dieci modelli più interessanti della Casa torinese. Per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche. Ecco la nostra top ten.
- Beta Montecarlo (1976). Uno dei capolavori di Paolo Martin, l’eclettico designer della Pininfarina che, all’inizio, l’aveva pensata per la Fiat. Abbiamo scovato un bell’esemplare rosso immatricolato nel 1976 a 22.000 euro.
- Fulvia Rallye 1.3 S (1967). La richiesta è di 17.500 euro, soltanto mille in più rispetto alla quotazione di Ruoteclassiche per un esemplare nelle stesse (impeccabili) condizioni.
- Aurelia B20 (1952). L’amaranto metallizzato della carrozzeria, disponibile a richiesta per le seconda e terza serie, la fa sembrare più moderna di quel che è. Completamente restaurata e offerta a un prezzo giusto: 170.000 euro.
- Fulvia Coupé 1.6 HF “fanalino” (1970). Rossa e in versione sportiva, senza paraurti. La proposta però – 55.ooo euro trattabili – non è esattamente in linea con il valore di mercato (che è di 45.000 euro per un esemplare in condizioni da concorso).
- Gamma Coupé 2.0. Per la seconda serie ben conservata esposta nel piazzale davanti al padiglione 22, 8000 euro ci sembrano un prezzo giusto.
- Fulvia 1.3 (1972). Berlina, seconda serie, matching numbers, perfettamente conservata. La richiesta è di 6000 euro leggermente trattabili.
- Fulvia Sport Zagato. Originalissima interpretazione di una delle firme più raffinate della carrozzeria italiana, l’esemplare rosso che vi proponiamo è in vendita a 55.000 euro.
- Aurelia B20 (1952). Prima serie, nera, targa oro Asi terzo grado. A 165.000 euro un collezionista facoltoso dovrebbe farci un pensierino…
- Appia (1954). Prima serie, ancora oggi una berlina elegantissima. L’esemplare che abbiamo scovato è in vendita a 20.000 euro trattabili.
- Beta Spider Zagato. Non se ne vedono certo tante in giro e l’esemplare rosso corallo in cui ci siamo imbattuti, proposto a 15.500 euro, è sicuramente interessante per i fan di questo originalissimo modello.