Apre i battenti quest’oggi la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica, in programma dal 15 al 17 novembre 2024 nei padiglioni della fiera meneghina. Un salone interamente dedicato all’heritage che di anno in anno raduna sempre più collezionisti e appassionati, provenienti da tutta Europa, con esposizioni di auto storiche, instant classic e sportive moderne, ma anche mostre-mercato, modellini, manualistica, ricambi e accessori. Tra gli obiettivi della manifestazione, tramandare e diffondere la cultura motoristica, soprattutto tra i più giovani.
Case, club e musei. Sono presenti all’evento i costruttori più importanti: tra loro Aston Martin, Bentley (che porta al debutto le nuove Continental GT e Flying Spur Muliner), Caterham, Moke e Morgan, rappresentati da Romeo Ferraris, il dipartimento heritage di Stellantis, Alfa Romeo, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Lotus-PB Racing, McLaren e MG. Riflettori accesi anche su club (BMW, Ferrari, Lamborghini, Porsche e 777) e federazioni di settore (Aci Storico e Asi), mentre tra le esposizioni spiccano i Musei Ferrari e il Museo Nicolis.
Gli anniversari. Largo spazio viene dato anche alle ricorrenze. In particolare a modelli iconici come la Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano”, che celebra 70 anni dalla sua prima apparizione, e alla Ferrari Testarossa, di cui ricorrono i 40 anni dal lancio, festeggiata con un grande raduno organizzato per sabato 16 novembre. Festa grande anche per le 70 candeline dell’Alfa Romeo Giulietta, di cui si può ammirare una rara Sprint pre-serie del 1955; anche per questo modello sarà organizzato un raduno.
Premiazione Best in classic. Tra gli eventi di punta della manifestazione spicca la cerimonia di premiazione di Best in Classic, il contest firmato Ruoteclassiche per far conoscere e premiare le eccellenze del mondo delle classiche che, nel corso degli ultimi 12 mesi, hanno brillato per qualità e originalità delle loro proposte. La serata di gala si terrà venerdì 15 novembre presso il Centro Congressi Stella Polare. L’evento è a inviti, ma si potrà seguire la diretta sulla nostra pagina Instagram.
Il nostro stand. Ruoteclassiche è presente a Milano Autoclassica con un’area (stand F10, padiglione 16), dove si può ammirare la magnifica Dino 208 GT4, protagonista della cover story del numero di novembre della rivista. Non solo. Per gli amanti delle due ruote sono esposte le due Harley Davidson – Street Glide CVO e Hydra Glide Revival – protagoniste del servizio di copertina dell’ultimo numero di Motoclassiche. Prosegue, inoltre, l’ormai collaudata collaborazione con Majorette, azienda di modellini die cast apprezzata dagli appassionati di ogni età. Insomma, c’è da sbizzarrirsi. Passate a trovarci!
Mondo special. Milano AutoClassica 2024 punta a coinvolgere anche le nuove generazioni e tra le varie iniziative ideate a tale scopo è stato ampliato lo spazio riservato alle vetture elaborate. L’area al centro del padiglione 16 ospita le creazioni del mondo Racing e Stance, con elaborazioni estetiche e tecniche curati da aziende del settore. Il palco centrale è poi animato da talk e interviste con content creator e ospiti vari, in un contesto dinamico e coinvolgente.
Vintage Boat e automobilia. Torna anche quest’anno il Vintage Boat Show, con un’esposizione ampliata di imbarcazioni d’epoca, tra cui spicca il raro Riva Aquarama Lamborghini. Anche qui spazio viene dato, come di consueto, al mercato dei ricambi d’epoca, al modellismo e alla manualistica specializzata. Non mancheranno infine, raduni di auto da collezione e instant classic oltre a una vasta proposta di veicoli in vendita, proposti sia da commercianti sia da privati.