Tra le protagoniste dell’incredibile “museo viaggiante” della 1000 Miglia, che parte oggi Brescia, c’è anche l’Alfa Romeo “2000 Sportiva” dell’equipaggio ufficiale di Ruoteclassiche. Che non è una “storica” qualsiasi, anzi: si tratta di una rarissima berlinetta (costruita in soli due esemplari nel 1954) dalla linea sportiva tout court con la carrozzeria in alluminio. La carrozzeria è filante e molto elegante: il disegno, firmato Bertone, è realizzato da Franco Scaglione, papà anche della quasi contemporanea “Giulietta Sprint”, oltre che della “Giulietta SS” e della “33 Stradale”.
Infatti il lunotto, la coda e il bauletto della “2000 Sportiva” saranno poi riproposti con successo sulla “Sprint”, ovviamente inseriti in altre proporzioni. La meccanica è all’altezza della fama della Casa milanese, un 2 litri bialbero che eroga una potenza di ben 138 CV a 6500 giri/min con velocità di punta di oltre 220 km/h. La “2000 Sportiva” viene progettata con l’obiettivo, da parte dei tecnici dell’Alfa Romeo, di produrre una piccola serie di vetture dalle prestazioni elevate e adatte sia all’impiego su strada, sia nelle competizioni della categoria “Sport”. La guidabilità e le performance della “2000 Sportiva” sono da prima della classe, tanto che ancora oggi la sua guida è assolutamente piacevole e sicura. Monta sospensioni posteriori De Dion che nel 1972 serviranno come riferimento per mettere a punto l’analoga soluzione utilizzata dall'”Alfetta”.
L’esemplare, che appartiene alla prestigiosa collezione di Automobilismo Storico Alfa Romeo di Arese, viene pilotato da Laura Confalonieri e Gaetano Derosa, giornalisti di Quattroruote, che raccoglieranno le loro impressioni di guida e le sensazioni vissute all’interno dell’abitacolo e nel corso delle varie prove cronometrate di questa edizione della corsa più bella del mondo per raccontarle in diretta attraverso Instagram e Twitter e in un video che sarà online a partire da martedì 20 maggio.