X

Fiat 130 Coupé, la scelta del “Cumenda”

Tra le coupé più affascinanti degli anni 70 c’era senza dubbio la Fiat 130 Coupé, un raffinato mix di design e lusso firmato Pininfarina. Oggi Laudoracing-Models la ripropone in scala 1:18, attraverso una riproduzione di resina con un buon livello di dettaglio. Il modello è in vendita a 121,90 euro sul sito del produttore, in quattro varianti cromatiche: grigio, panna e due tonalità di blu.

Linea fedele all’originale

Il design elegante è stato riprodotto con precisione: superfici uniformi, verniciatura brillante e proporzioni corrette. Frontalmente, spiccano cofano inclinato e calandra con il logo tondo Fiat dell’epoca. Bene anche i gruppi ottici rettangolari, nitidi e realistici, così come il paraurti che integra una coppia di fari supplementari.

Curata nei dettagli

La vista laterale è pulita, interrotta solo dal marchio Pininfarina e dalle cornici dei finestrini, applicate con cura. Dietro troviamo la targhetta “Automatic”, la sigla del modello su due righe e i loghi distintivi “3.200”. Ottima la resa dei gruppi ottici posteriori, dei cerchi e degli pneumatici, con elementi ben definiti.

Interni eleganti

L’abitacolo riproduce l’atmosfera lussuosa dell’auto originale (circa 4.300 gli esemplari prodotti). Sedili ampi con trama che simula la pelle, plancia rifinita e volante a due razze. Il tunnel centrale dall’effetto legno ospita il cambio automatico, caratteristica iconica della versione reale. Un modello che appaga l’occhio e arricchisce qualsiasi collezione, anche se rimane “isolato”, in attesa della sorella 2300 S Coupé.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie