Arrivata in redazione da OttOmobile, la Peugeot 205 T16 Safari Rally “Night Version” del 1985 è un omaggio fedele e suggestivo a una delle regine dell’epoca folle e irripetibile delle Gruppo B.
Dettagli esterni
La carrozzeria compatta e muscolosa è riprodotta con grande una fedeltà: davanti spiccano i quattro proiettori in linea supplementari, pronti a illuminare le notti africane, mentre sugli specchietti retrovisori trovano posto ulteriori fari ausiliari. La livrea Peugeot Talbot Sport, con i colori blu, rosso e giallo sul bianco, è applicata con precisione millimetrica e le decalcomanie degli sponsor sono complete e graficamente nitide.
Dura e pura
Un elemento che cattura subito l’occhio è la ruota di scorta fissata sul tetto, simbolo della durezza della gara africana dove l’autonomia contava più della leggerezza. Una seconda ruota di scorta è alloggiata nel bagagliaio. Cerchi bianchi e pneumatici scolpiti per il fondo sterrato confermano l’anima da competizione. Si tratta di un modello molto elaborato: tra le parti più complesse, i passaruota posteriori allargati, con prese d’aria, e i paraschizzi dalla forma ondulata, che raccontano la cura del dettaglio tipica del marchio francese.
Interni da corsa
L’abitacolo è fedele all’originale: sedili a guscio con cinture a più punti, roll-bar integrale e cruscotto completo di strumentazione perfettamente leggibile. Anche il volante è una replica esatta di quello impiegato nelle prove africane. Tutto trasmette la dimensione autenticamente rallystica del modello.
Impressioni finali
Il modello arriva con alcune parti da montare, questo per garantire un imballo a prova di corriere. Le parti più delicate sono custodite in appositi scomparti all’interno della confezione e un foglio di istruzioni illustra in maniera chiara come e dove collocarle. Il prezzo di 79,90 euro è adeguato al livello di dettaglio: mancano solo la polvere e l’odore di benzina del Kenia. Un pezzo imperdibile per gli amanti dei rally.